Sport, cancro e dottor catania

eccomi qui! Si ricorderà di me. La maratoneta bloccata per causa cancro. Sono ormai alla terza chemio rossa. Sinceramente credo di essere una sorta di highlander. Ho tagliato i capelli cortissimissimi, ma non mi sono caduti. l'effetto nausea dura al max 4 giorni, sopportabilissimi e seguito a fare quello che devo fare: mamma. nonna, moglie e camminate. Mi avevano fatto un quadro orrendo di questa chemio e invece il primo ciclo sta finendo, passerò al taxofer, anche di quello mi hanno parlato peggio: Unghie che cadono, denti che cadono, Highlander sopravviverà anche a quella. Insomma! Ho visto che come si dice in medicina 2 + 2 non fa mai 4. Ho conosciuto donne, con linfonodi indenni, tumori definiti innocui, avere recidive comunque. Il mio tumore è cattivo, ma io lo sono più di lui e forse il diventare nonna per la seconda volta mi sta spingendo ancora di più ad ucciderlo. Ho provato a fare 3- 4 chilometri camminando piano, ma mi sono dovuta sedere su di una panchina come i vecchietti. Mi chiedevo, ma se vuole rispondermi lo faccia. Questo Herceptin che dovrò fare per un anno, mi consentirà di rivedere la mia chioma o anche lui bloccherà la crescita dei capelli? Non le chiedo nulla, ho l'animo della maratoneta, guardo avanti e guai a girarmi indietro. Mi sono scoperta fortissima, anche se so che il mio cancro è scarsamente differenziato, non ormonosensibile, her +2. istologicamente alto, ma CHI SE NE FREGA. il mio oncologo mi ha incoraggiata, ho iniziato le chemio con analisi buone e marcatori tumorali, al minimo storico, ce la metto tutta e chissà che non riesca a vincere. Un caro saluto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì mi ricordo bene

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/325721-sport-e-malattia-oncologica.html

dove avevamo previsto ampiamente che i disturbi paventati dall'immaginario collettivo vengono spesso smentiti all'atto della somministrazione.

Non so cosà accadrà dei suoi...capelli . Di certo finita la terapia tutto tornerà come prima.

Ne approfitto stavolta per chiederle io un favore in via del tutto eccezionale.

Poichè stiamo creando (già funziona benino) un gruppo di supporto virtuale di pazienti nei confronti di Francesca, anni 30, che ha dovuto anticipare il parto per la scoperta di un tumore in gravidanza (ha due bambini : di un mese e di due anni) . Ora in attesa della mastectomia, sta facendo la chemioterapia.

Lo scriva anche Lei che la chemioterapia è più temuta di quanto poi non si dimostri all'atto pratico.
In modo naturale e con le parole che si sente di scrivere.
Se lo dice un oncologo ha un certo valore....ma se lo dice un paziente che la sta praticando........

Per comprendere di cosa stiamo discutendo dovrebbe rileggersi almeno una trentina di commenti (gli ultimi). Si presenti con un nome, anche se non vero se non se la sentisse di scrivere quello vero.

Il blog su cui stiamo discutendo è

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
sarà mia cura rispondere. E' vero quello che voi medici sostenete, ognuno di noi ha una reazione diversa. ma se lei considera che in ospedale non mi sono state date le pillole antinausea prima della chemio, devo dire che mi è andata di lusso. Io non ho avuto stanchezza, dolori, Sarà che, sembra strano, ma la chemio, sebbene sia una sorta di Napalm, la considero un'alleata. Stia tranquillo che rispondo subito.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie ho letto.