Dubbi sui vaccini per covid-19 (e paura)

Buonasera gentili Medici,
Vi scrivo perchè tra pochi giorni dovrò fare vaccino per Covid-19, in quanto studente (e tirocinante) di fisioterapia, ma nutro molti dubbi a riguardo e non riesco a decidere se farlo o rimandare per il momento.

Le mie preoccupazioni sono ovviamente relative ai possibili effetti avversi, in particolare di natura allergica (essendo io un soggetto allergico), ma anche ai possibili effetti a lungo termine in particolare per quanto riguarda i vaccini a mRNA, che finora non sono mai stati utilizzati (se non erro).

In più essendo un soggetto giovane, sportivo e in salute, che sta attento a limitare i contatti interpersonali e a rispettare le norme anti-contagio non percepisco la vaccinazione, nel mio caso, come qualcosa di strettamente necessario e/o urgente, non riesco a vedere il vantaggio a livello di rapporto rischi/benefici, sempre nel mio caso intendo, non in generale.

Inoltre da quando è iniziata la campagna vaccinale se ne sono sentite tante (da parte dei media) di notizie che hanno contribuito ad alimentare preoccupazione e dubbio relativamente a questi vaccini (casi di trombosi, persone decedute dopo il vaccino, lotti ritirati, reazioni allergiche ecc... )
Vorrei avere, perciò, da voi qualche delucidazione/chiarimento in più, riguardo questi vaccini, in modo da poter fare una scelta consapevole, che per ora non sono ancora riuscito a fare, nonostante avrei potuto vaccinarmi già almeno un mese fa.

Grazie per l'attenzione, attendo vostre informazioni.

Buona serata.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I vaccini a mRNA sono i migliori, non danno effetti collaterali e danno una copertura del 95%. Sono quelli americani, non posso fare nomi, faccia lei le ricerche. I casi che dice lei le ha provocate un altro vaccino (gravi effetti collaterali, trombosi, fino alla morte) che oltretutto da una bassa copertura. Non so da chi a preso questa notifica

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Bosoni, ma quindi mi sta dicendo che gli altri vaccini a virus attenuato non sono sicuri?
Inoltre io ho avuto personalmente un caso in famiglia di un uomo di 68 anni in salute, cioè senza patologie preesistenti, deceduto (morte improvvisa) la sera dopo aver fatto vaccino a mRNA, fatto la mattina.
Per quanto mi riguarda non so se vaccinarmi o meno per ora, non mi sento ancora convinto, non riesco a vedere un rapporto rischi/benefici favorevole per una persona della mia età (28 anni) in buone condizioni di salute. Ci sono troppe controversie legate a questi vaccini, inoltre i media hanno creato solo più confusione e scetticismo, anzichè fare chiarezza. Se fossi stato una persona appartenente ad una categoria a rischio, sarebbe stato un altro contro, ma per una persona giovane ed in salute non riesco a vedere questa necessità. Sinceramente (magari sarò egoista) non me la sento di rischiare la mia salute facendo un vaccino non sicuro, per un virus che nelle persone della mia età che stanno in salute nella stragrande maggioranza dei casi decorre in forma asintomatica o al massimo paucisintomatica.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se lei ha dei dubbi così radicati contro i vaccini, è meglio che aspetti e stare a vedere quello che succederà quando la vaccinazione sarà quasi completata in modo da capire anche in percentuale quali e quanti effetti collaterali appariranno. Comunque se lei una persona sana e giovane, può anche non farlo o come le ho detto aspettare.

Dr. Claudio Bosoni