Vaccino anti-covid19

Buonasera, mi scuso per il disturbo.

Vi scrivo per chiederVi un’informazione molto importante riguardo la vaccinazione anti-covid19.

Volevo chiederVi se mia madre essendo cardiopatica potrà essere vaccinata con il vaccino Pfizer (va bene per Lei questo tipo di vaccino?
Anche per quanta riguarda i rari effetti collaterali?).

Inoltre volevo chiederVi se io, essendo che da piccola (circa 10 anni fa) ho avuto una patologia autoimmune (La sindrome di Guillain-barré) probabilmente causata da un’infezione batterica o virale, curata con l’iniezione per via endovenosa di immunoglobuline, dove attualmente sto bene, sono guarita, ho recuperato bene eccetto alcuni movimenti facciali bloccati.
Non sono in cura con nessun tipo di farmaco e sono giovane.
Quello che volevo chiederVi è se posso effettuare anche io la vaccinazione Pfizer?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sua madre come cardiopatica rientra nella classe dei fragili. Comunque quando andrete, portate con voi la documentazione della sua patologia.
Per lei purtroppo non c'è niente da fare sceglieranno loro il vaccino.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la sua risposta.
Si, mia madre rientra nella categoria dei pazienti fragili. Proprio per questo Lei può effettuare tranquillamente la vaccinazione anti-covid con il vaccino Pfizer? Conoscendo il tipo vaccino, questo è sicuro da un punto di vista dei possibili effetti collaterali per lei?

Per quanto riguarda la mia situazione capisco perfettamente che non rientro nella categoria dei pazienti fragili, ma io volevo chiederLe se data la mia malattia autoimmune da bambina, dove comunque sono guarita tranne per alcuni movimenti facciali bloccati e dove non sono in terapia con nessun farmaco, posso effettuare anche io tranquillamente la vaccinazione?

Grazie.