Test saggio anticorpale dopo vaccino pfizer covid

Salve,

I miei genitori rispettivamente di 65 anni (papà) e 64 anni (mamma) hanno completato il ciclo vaccinale per Covid con Pfizer a metà giugno.

Hanno effettuato a metà luglio analisi del sangue con saggio anticorpale con seguenti risultati:

Mamma:

SARS-Cov-2 SPIKE IgG Anticorpi
Metodo Chemiluminescenza Siemens SARS-Cov-2 IgG
Esito U/M
5074.82 BAU/ml 232.79 AU/ml

Papà:

SARS-Cov-2 SPIKE IgG Anticorpi
Metodo Chemiluminescenza Siemens SARS-Cov-2 IgG
Esito U/M
4673.70 BAU/ml 214.39 AU/ml

Mi sembra di capire che ci sia stata una buona risposta immunitaria al vaccino.

Tuttavia, ho avuto difficoltà a trovare informazioni online su come interpretare questi valori, per questo vorrei rivolgermi ad un esperto.

Grazie di cuore ed un caro saluto.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sia padre che madre sono iper-immunizati

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio molto della cortese risposta.

Ho effettuato la vaccinazione con Pfizer anche io in data 23/7 e 13/8 quindi a 21 giorni fra le dosi.

Il mio saggio anticorpale risulta essere il seguente in data 30/8:

ANTI-SARS-COV-2 IGG II QUANT.
met cmia -quantitativo IgG anti-Spike (Sub. S1)
15182.40 AU/ml

All'inizio pensavo di averne sviluppati molti di più dei miei genitori ma ho rieffettuato le analisi a due settimane di distanza in data 11/09 e mi sono accorto che il primo laboratorio utilizzava semplicemete un metodo di misurazione diverso:

SARS-Cov-2 SPIKE IgG Anticorpi
Metodo Chemiluminescenza Siemens
SARS-Cov-2 IgG

119.70 AU/ml
2609.46 BAU/ml

In pratica ho sviluppato meno anticorpi dei miei genitori, il che mi rende molto felice per loro - che vista l'età ne hanno sicuramente più bisogno di me - ma mi sono anche interrogato su come possa essere possibile visto che ho 27 anni e loro 65. Secondo lei può dipendere dal fatto che ho effettuato le due dosi a 21 giorni mentre loro a 35?

Inoltre, la mia risposta anticorpale è comunque una buona risposta?

Grazie mille dottore e un caro saluto

F.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La mia risposta è che al mondo non siamo tutti uguali. C'è chi risponde più e chi meno. L' importante è essere nel range.

Dr. Claudio Bosoni