Sierologico covid anti-spike igg

Buonasera,
vorrei gentilmente chiarimenti su alcune questioni legate al test sierologico per covid.
Andrò per punti:
1) intanto vorrei capire se 302 BAU/mL di IgG anti-spike RBD a 20 giorni dalla seconda dose Pfizer (negativo se < 7.1) posso considerarla una protezione decente, considerando anche la maggiore contagiosità variante delta.
Da quello che leggo non c'è un valore unanime per capirlo e non dipende neanche tutto dalle IgG.
Non ho altri test effettuati per delineare l'andamento del valore anticorpale nel tempo.

2) c'è una formula che converta le unità di misura UA con BAU, in modo da confrontare altri risultati?

3) ho scoperto che alcuni laboratori eseguono test anti-spike solo per la regione RBD (come in questo caso) mentre altri spike in forma trimerica (ovvero RBD + altre due parti della regione S1).
Non capisco quale dei due sia migliore (sempre se ha senso parlare di migliore).
Le altre porzioni viste dal trimerico sono ugualmente importanti per la neutralizzazione del virus da parte degli anticorpi?
Se così non fosse, non manderebbe fuori strada contare più anticorpi di quelli neutralizzanti solo per RBD?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il suo valore significa che ha una ottima copertura. Questa è l' unica risposta che le posso dare. Nulla di più. Non posso darle delle risposte tecniche che non capirebbe.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei comunicare un aggiornamento. Il valore anticorpale IgG anti-spike RBD è sceso da 302 a 71 BAU/mL in due mesi. Quindi ricapitolando: 302 a 20 giorni da seconda dose Pfizer e 71 a quasi 3 mesi. Il test è positivo se > 7.1. La copertura mi sembra scesa di parecchio e non capisco se (anzi quanto) è indice di maggiore rischio. Vorrei vostra opinione. Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Tra poco inizierà la dose3, proprio anche per soggetti non responder, e quindi gli anticorpi aumenteranno fino ad una copertura totale.

Dr. Claudio Bosoni