Richiesta valutazione degli anticorpi dopo la terza dose delle vaccinazioni covid19

Buonasera Dottore, dopo le prime due dosi del vaccino di AstraZeneca ho fatto la terza con il vaccino di Pfizer.
Ho voluto monitorare gli anticorpi sviluppati in varie occasioni facendoli analizzare sempre dallo stesso laboratorio:
Esame (Infettivologia): Anti SARS-COV-2 PROTEINA SPIKE (Chemiluminescenza).

Intervallo Riferimento:
U. M.: U/ml
esito <1. 0: Negativo
esito > o uguale a 1. 0: Positivo

Dopo un mese dalla seconda dose l’esito era stato di 704, 9 U/ml.

Qualche giorno prima di fare la terza dose - allo scadere dei 150 giorni - i valori erano scesi davvero molto (a 79, 4U/ml), ma dopo 20 gg dalla terza dose essi sono risaliti tanto: 11819 U/ml.

Ho provato a interpretare tali risultati, in particolare l’ultimo.
Da un lato tale valore mi sembra buono, specialmente se confrontato con i precedenti, ma ho anche letto che la terza dose può aumentare gli anticorpi fino a 32 volte.

Ho 63 anni e suppongo di appartenere a quei soggetti dove dopo pochi mesi dalla seconda dose il titolo anticorpale decade vistosamente.
Le sarei davvero grato se potesse darmi la sua opinione e dirmi come giudica il livello di anticorpi ottenuti dopo la terza dose, in considerazione anche del fatto che siamo nuovamente nel pieno di una nuova ondata e con una nuova variante che sta per diventare dominante.

La ringrazio dell’attenzione.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Dopo la 2. dose non aveva una copertura totale, anche perchè tendeva a scendere. Mentre con la dose3 è iperimmunizzato.

Dr. Claudio Bosoni