Masturbazione ed erezione

Buongiorno, oggi mi rivolgo agli esperti per avere maggiori delucidazioni a riguardo. Ho 21 anni circa e sono pieno di paranoie per quanto riguarda il mio pene, purtroppo. L'ultima è la seguente: quando mi mssturbo senza coinvolgimento psicologico non riesco mai a raggiungere un'erezione, o almeno non riesco a raggiungerla completa. Mi ricordo che invece fino a 16 anni quando entravo in doccia già dopo solo meno di 20 piegamenti avevo il pene duro e completamente dritto. Ora invece per raggiungere questo stato devo necessariamente essere in compagnia di una ragazza o comunque mentalmente coinvolto per questo. Vorrei sapere da voi esperti del settore se tutto questo è normale, anche perché sono un po' sfiduciato e vi chiedo scusa in anticipo se risulto forse troppo paranoico!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

cerchi di essere meno "paranoico" e più realista; si ricordi che la sessualità di un uomo cambia nel tempo e diventa sempre più "complessa e ricca" e la sola "doccia" non basta!

Detto questo, come spesso ripeto da questo sito e vista la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbi-malesseri" e non sicurezze , per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
avrebbe già dovuto farlo - così come suggerito dal dr. Beretta -, le ho risposto io recentemente e le avevo suggerito lo stesso iter per la sua eiaculazione ritardata.

Le tre fasi della risposta sessuale nin sono disgiunte tra di loro, una disfunzione di una di ripercuote sulle alte

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/569847-problema-di-eiaculazione-in-un-rapporto.html

Che diagnosi le è stata fatta?
È in cura?
Se si, come?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie ai dottori per le pronte risposte. Scrivo qui quelli che sono stati gli esiti dei consulti con il mi andrologo. Lui sostiene che alla base non vi sia alcun problema, secondo il suo giudizio il motivo per cui durante il rapporto ho erezioni più deboli e meno durature degli anni passati dipende da una fimosi che potrebbe essersi accentuata nel corso dell'ultimo anno. Mi ha fatto l'analisi prostatica e mi ha detto che è in perfette condizioni, ma solo lievemente arrossata, per cui il suo consiglio è quello di effettuare al più presto la circoncisione.

Oltretutto davvero non mi spiego come possa esser possibile non riuscire a raggiungere l'erezione con i classici massaggi sotto la doccia se non sono mentalmente coinvolto, quando qualche giorno fa mi è capitato di fare un viaggio di mattina e dalle 8 fino alle 12 ho avuto quasi sempre il pene in erezione senza comunque il minimo motivo visto che non ero assolutamente eccitato. Come si spiega quest'altro evento? Grazie mille come sempre per la disponibilità!