Idrocele e cisti epididimo

Buonasera,
È ormai dal 2015 che sono in mano ad urologi ed andrologi per capire il mio problema.
Nel 2015 dopo ormai, forse qualche anno, di ridotto eiaculato e fuoriuscita senza forza (fuoriuscita a gocce) mi rivolgo ad un primo urologo che diagnostica una prostatite senza alcun esame strumentale. Dopo mesi di cura (antibiotico e integratori alimentari) rilevo uno scarsissimo miglioramento e torno a visita dallo stesso medico che mi cambia la cura ma senza nessun effetto di vero rilievo. Decido dunque di cambiare urologo che sulla scia del primo continua a sostenere che il mio problema sia addebbitabile ad una prostatite, nuova cura ma con miglioramenti non netti.
Dopo 2 anni di visite urologiche mi rivolgo ad un nuovo specialista, andrologo. Quest ultimo a valle di una eco rileva una microcisti di 7mm a sx ed un po di idrocele a dx e dopo avermi fornito la cura (bioarginina orudis ed ananase) mi consiglia un controllo non strumentale ad un mese.
Ora io vorrei capire, per evitare di fare la caccia ai fantasmi, se effettivamente è possibile che una cisti di 7mm all epididimo a sx ed idrocele a dx possano risultare in scarso eiaculato con fuoriuscita lenta.
Aggiungo che non avverto carenze nell erezione.
Grazie,
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il rapporto tra cisti,microcisti e/o idrocele,con una ipoposia,non esiste.Analogamente ad una riduzione del getto eiaculatorio,che,viceversa,può essere favorito da una prostatite.
Ha mai eseguito uno spermiogramma con coltura?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per l intervento sul mio specifico caso.
Non ho mai effettuato spermiogramma con coltura. Mi suggerisce di effettuare la coltura per identificare il tipo specifico di infezione e dunque utilizzare un antibiotico mirato?
Cordialità,