Risultati spermiogramma - chiarimenti in merito

Buongiorno, in seguito ad una visita andrologica a scopo di prevenzione e controllo della presenza di varicocele (escluso) mi è stato suggerito un esame del liquido seminale, che ho effettuato stamattina. Poco fa mi sono arrivati i risultati e ho provato a leggerli però da quel che posso interpretare ci sono alcuni valori sballati, essendo oltre i valori di riferimento, ed altro, e vorrei avere qualche chiarimento in merito da parte di voi esperti del settore, se possibile.

Allego di seguito un link che riporta all'immagine dei risultati in quanto scriverli tutti mi veniva difficile e poco chiaro.

https://imgur.com/a/GeAUv

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame che ci indirizza, se fatto secondo le indicazioni date dall'OMS nel 2010, come sembra, è nella norma.

Senta ora in diretta comunque sempre il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e per la celerità dottore, ora sono già più tranquillo! Ma cosa significano quei valori "sballati" che sono oltre il range di riferimento degli stessi e come mai sono oltre il "massimo" diciamo ? Come è possibile ? Comporta qualcosa ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le ripeto l'esame fatto, se eseguito in laboratorio aggiornato e dedicato, è sostanzialmente nella norma; dubbi sull'esecuzione dell'indagine allora bene ripetere l'esame in un laboratorio consigliato dal suo medico di fiducia o dal suo andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.