Disfunzione erettile a 29 Anni

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 29 Anni, soffro da un 3 anni di problemi di disfunzione erettile, mi spiego meglio, sento generalmente un calo molto forte della mia libido/voglia sessuale, prima di questo problema mi eccitavo facilmente ma adesso faccio fatica, e durante i rapporti sessuali raggiungo l'erezione ma alcune volte non riesco a mantenerla per tutta la durata del rapporto.

Sono stato da più di un specialista (urologo-andrologo) che mi hanno visitato facendomi tutti i controlli senza riscontrare nessuna anomalia al livello organico, hanno concluso ( ho fatto 3 visite) che il problema è totalmente di natura psicologica.

è vero che ho sempre avuto periodi duri nella vita, durante l'università, il lavoro ecc. e quindi la conclusione ci può stare, solo che sto disperatamente cercando una soluzione per questo problema.

L'ultima mia visita da un andrologo risale ad un mese fa, lui mi ha consigliato di fare una terapia a base di cialis 1 day (5mg), dove si prende un pillola al giorno per 3 mesi, dopo si prende 1 pillola a giorni alterni per due mesi e cosi via fino ad abbassare del tutto la dose...e non avere più bisogno del cialis.

Ho affrontato subito con l'andrologo il mio timore di cominciare una cura del genere avendo solo 29 anni, lui mi ha tranquillizzato dicendomi che è una " terapia " mirata solo a superare la paura e il fattore psicologico che condiziona la mia libido/erezione attualmente e che dopo un po' di mesi si potrebbe smettere di prendere le pillole del tutto.

Inoltre, e da quando ho sofferto del defecit erettile, soffro di una sensazione di tensione in tutto il bacino (testicoli, gambe,inguine, lombalgia…) anche in questo caso il mio medico ha attribuito la causa allo stress e alle tensioni.
Vorrei cortesemente chiedervi un due cose :

1) Questa sensazione di forti tensioni può essere causato da qualche fattore organico ? o si tratta solo di stress, in caso di stress che consigli mi date per poter alleviare i sintomi e possibilmente superare questa cosa.

2) è vero che questa pillola non da nessuna dipendenza ? si potrebbe dopo un po' di tempo smettere di prendere la pillola ( o magari prenderla a dose bassa 1 o 2 volte a settimana ?)

3) La pornografia potrebbe avere inciso sulla mia funzione erettile ?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Personalmente non vedo un senso alcuno nei suoi quesiti: i farmaci non risolvono il problema, solo 1/6 dei pazienti può farne a meno, e questo glielo devono avere detto, se continua a cercare cause organiche dopo diagnosi di causa psicologica evidentemente si tratta di personalità di stampo ossessivo, la pornografia non ha mai fatto male a nessuno.
In conclusione vada da psicologo invece di correre dietro alle ombre.