Il nuovo spermiogramma

Buonasera il mio compagno ha appena effettuato uno spermiogramma ,dopo una cura sbagliata con gel tostrex il risultato fu di azoospermia ad oggi sono passati 4 mesi ,ecco il nuovo spermiogramma :
Volume 2 ml
Spermatozoi 6 milioni
Spermatozoi totali 12 milioni
Motilità dopo 120 minuti :60%
Progressiva rettilinea 6%
Progressiva lenta 42%
Debole o in situ 12%
Forme normali 15%
Forme abnormi 85%
Anomalie testa 59%
Anomalie tratto intermedio 14%
Anomalie coda 12%
Sono passati 4 mesi dalla cura con il gel tostrex ,premetto che un anno fa era stato operato di varicocele terzo grado .
Ci saranno altri miglioramenti o è il caso di fecondazione ?grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

altri miglioramenti sono possibili ma, visti i risultati, consiglierei al suo compagno una preliminare crioconservazione degli spermatozoi ritrovati.

Sentite ora in diretta il vostro andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottor Beretta ,nel frattempo le chiedo se mi consiglia qualche integratore per aumentare il numero degli spermatozoi
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Non si pasticci e senta ora il suo andrologo di fiducia.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Beretta le scrivo ancora per un consiglio in merito agli esami ormonali ritirati dal mio compagno
Estradiolo 25,16
Testosterone totale 267,94
Testosterone libero 7,12
Globuli ormoni sessuali 21,90
Lh 4,66
Fsh 8,51
Prolattina 26,51
La prolattina è molto alta potrebbe essere legata alla cura ormonale effettuata 6 mesi fa con tostrex gel ?
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
No, difficile fare tale correlazione.

Questi sono i farmaci che più comunemente rialzano la prolattina: antidepressivi (triclici e SSRI), antipsicotici (clorpromazina, aloperidolo, ), alcuni farmaci per il controllo della pressione (per esempio i Ca-antagonisti come la nifedipina), farmaci per l’ulcera (H2 antagonisti come la ranitidina), antinausea e procinetici (metoclopramide, levosulpiride, ), antidolorifici oppiacei.

Bene sentire ora il suo andrologo di fiducia.
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore no purtroppo non prende nessuno di questi farmaci .siamo in attesa di una visita andrologica .gli altri valori sono nella norma ? Secondo lei potrebbe essere anche la prolattina una causa dei pochi spermatozoi cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene sentire o risentire in diretta ora il vostro andrologo di riferimento.
[#8]
dopo
Utente
Certo siamo in attesa di portare gli esami dall 'andrologo ,ma visto che esiste questo forum dove ci sono tanti medici competenti ho posto alcune domande vista la preoccupazione . La ringrazio comunque per la sua celere risposta