Analisi di spermiogramma di mio marito 38 anni

Buongiorno, ho appena ritirato le analisi di spermiogramma di mio marito 38 anni, vorrei dei chiarimenti, in attesa di portarli dal medico di base ed eventualmente ad uno specialista poi.
Riporto quanto scritto sulla risposta delle analisi:
Il campione esibito dopo 3 giorni di astinenza ed ottenuto a a domicilio mostra a 2 ore dalla raccolta i seguenti caratteri fisici:
Quantità :4.6cc
Viscosità :nei limiti della norma
Coaguli: assenti
Colore:bianco opalino
Aspetto: torbido
L'esame microscopico mette in evidenza diversi spermatozoi per campo microscopico, alcune cellule della linea spermio-genetica, diversi leucociti, rare emazie.
Il conteggio dei nemaspermi dimostra circa 34000 elementi /mmc pari a 34 milioni/cc con conta totale di circa 158 milioni/4.6cc di liquido seminale.
Studio della motilità secondo Joel dopo 2 ore dalla raccolta:
Tipo 1: 0%di elementi con movimento molto rapidamente progressivo.
Tipo 2: 18%. Di elementi con movimento rapidamente progressivo.
Tipo 3: 15%. Di elementi con movimento progressivo ma lento
Tipo 4: 10% di elementi con movimenti non progressivo - pendolare
Tipo 5: 57%di elementi con movimenti totale assenza di movimento.
A 6 ore dalla raccolta
Tipo 1: 0%
Tipo 2: 10%
Tipo3: 14%
Tipo4: 13%
Tipo5: 63%
Lo studio morfologico dei nemaspermi mette in evidenza oltre il 75% di elementi con testa ovale, presenza di alcuni sapermi con ipertr della testa. Nei limiti della norma le forme del tutto atipiche.
Non essendo io medico vedo che la maggioranza di sapermi tipo 5 è superiore agli altri ed il tipo 1 è completamente assente, quest'ultimo mi dovrebbe rappresentare lo sperma più buono? Cercando noi una gravidanza volevo sapere se con tali parametri riusciamo ad ottenerla naturalmente oppure c'è necessità di uno specialista andrologo o ginecologo, se la motilità è risolvibile con arginina in questo caso come indicatomi dal centro analisi,oppure la situazione è più complessa da richiedere altre analisi. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l’esame che ci posta non sembra essere fatto seguendo le indicazioni ricevute dall’OMS nel 2010 e quindi sono segnalati parametri non condivisi e di difficile interpretazione.

Ripeta eventualmente l’esame in un laboratorio che segue le indicazioni dell’OMS senta il suo andrologo di fiducia e poi eventualmente ci riconsulti.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, da quello riportato sopra che evince pur non seguendo le linee guida cosa si evince? Sono cmq risultati di uno spermiogramma o sbaglio?non per contraddirla, ma credo che qualche informazione si possa dedurre.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Forse si potrebbe dedurre che la motilità dei suoi spermatozoi non sia adeguata ma, se esame fatto con parametri non condivisi, difficile darle una risposta mirata e corretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, quindi se vado al centro dove sono state fatte e chiedo i parametri con i quali sono stati svolti mi si risolve la cosa, oppure questo esame è incompleto,visto che sulla ricevuta compare solo quello, vorrei capire se è un problema di laboratorio anche.
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Chieda cosa vuol dire esattamente: "Lo studio morfologico dei nemaspermi mette in evidenza oltre il 75% di elementi con testa ovale, presenza di alcuni sapermi con ipertr della testa. Nei limiti della norma le forme del tutto atipiche." e poi chieda ancora quale è l'esatta percentuale delle forme normali da loro valutata.
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno dottori,mio marito ha rifatto le analisi dello sperma vi riporto di seguito quanto compare, sono state fatte in un centro sterilità, giorni di astinenza 3.
Valutazione del recupero nemaspermico mediante centrifugazione su gradiente discontinuo
Valutazione delle caratteristiche chimico fisiche
Fluidificazione :completa

Viscosità :normale

Volume (ml) :3

Valutazione citologia nemaspermica

Eritrociti(ml): assenti

Cellule epiteliali :assenti

Cellule rotonde assenti

Parametri seminali di base
Valutazione della concentrazione nemaspermica

NUMERO SPERMATOZOI /ML 43X 10(elevato alla sesta)

Numero spermatozoi totali: 137,6x10(elevati alla sesta)

Numero spermatozoi mobili 55x10(elevato alla sesta)

Valutazione della motilità nemaspermica

Motilità totale 40,00%

Motilità progressiva PR 22,00%

Motilità rapidamente 6,00%

Motilità debolmente 16,00%

Motilità in situ (NP) 18,00%

Valutazione della morfologia nemaspermica

Forme normali 5,00%

Atipie della testa 39,00%

Atipie della coda 31,00%

Forme amore 25,00%.

Secondo quanto detto vanno bene, sono migliorati dal vecchio esame svolto a gennaio, hanno detto di continuare con integratori multicentrum e bioarginina. Secondo voi i parametri di mio marito sono buoni per ottenere una gravidanza naturale.
Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quadro seminale non drammatico che non esclude la possibilità di gravidanza .

Detto questo, come già dettole, si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
Mio marito ha rifatto spermiogramma ed ha aggiunto Spermio cultura ed ecodopler delle vene scrotale di seguito vi riporto quanto si evince dall'esito delle risposte.

Astinenza. 3 giorni
Descrizione
Aspetto normale
Fluidificazione. Completa
Consistenza normale

Volume. 3.0
livello minimo di normalità >1,5
Livello medio normale (50*centile) 3,7 ml

Ph 7,4
Livello minimo di normalità 7,2

Concentrazione spermatica 50,0
Livello minimo normalità >15
Livello medio normale (50*centile) 73 ml

Conta totale 150,0
Livello minimo di normalità >39
Livello medio normale (50*centile) 225 Miliono/volume

Cellule rotonde totali 4 milioni

Leucociti 2,0*
Livello minimo di normalità <1

Agglutinati assenti

Motilità
Motilità progressiva basale 48
Livello minimo di normalità >32
Livello medio normale (50*centile) 55%

Motilità totale basale. 67,0
Livello minimo di normalità >40
Livello medio normale (50*centile) 61%

Parametri cinetici
Vcl. *27
Livello minimo di normalità
>30
Lin 60
Livello minimo di normalità 40
Alh 3
Livello minimo di normalità >3

Test funzionali:
Test vitalità eosina 72
Livello minimo di normalità 58
Livello medio normale (50*centile) 79%

Swelling test 68
Livello minimo di normalità >60
Morfologia
Forme normali >4
Livello minimo di normalità >4
Livello medio normale (50*centile) 15%

Mar test
Antic. Anti spermatozoi adesi 0
Livello minimo di normalità <50%
Fruttosio 2,6
Livello minimo di normalità 1,2-5, 0

Conclusioni
Conta spermatica normale
Normale motilità percentuale
Morfologia normale

ParametriWHo2010

Spermio cultura

Negativo a steptococchi, stafilococchi, enterobatteri e lieviti

Risultato ecodopler per varicocele

Esame ecografico eseguito con sonda lineare mostra:
Dimi in sede con diam max di :didimo dx 42 mm didimo sinistro 43 mm
Regolare lo spessore della tunica vaginale
. Il pattern ecografico intraparenchimale risulta conservato.
Assenza di lesioni a focolaio di tipo patologico. Regolare il didimum testis.
Ben evidenti bilaterarmente le teste degli epididimi che appaiono ambedue regolari con ecotessitura interna iso-ipoecogena. A sinistra si reperita la presenza di una piccola cisti che mostra un diametro max di 4 mm.
Assenza di alterazioni ecotissutali ecografia ente rilevabili in corrispondenza della coda e del corpo.
Conservato il rapporto didimo epididimo.
Assenza di falda di liquido patologica nella borsa scrotale.
Assenza di ectasia del plesso pampiniforme.
Assenza all esame eco doppler di reflusso alla manovra del valsalva.

Gli esami nel complesso mi sembrano buoni salvo per due asterischi che vedo leucociti e vcl, che vorrei comprendere cosa sono,qualche infezione?
Con questi risultati si riesce ad avere una gravidanza naturale, oppure risulta qualcosa che non va e c'è da approfondire altro. Rispetto gli altri esami dei mesi passati questo mi sembra buono.
Grazie a chi vorrà darmi informazioni in merito.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquilla, la spermiocoltura sembrerebbe essere negativa.