Spermiogramma.

Buongiorno Dottore,
io e mia moglie cerchiamo di avere un figlio da circa sette mesi avendo rapporti più o meno mirati ma non ci siamo ancora riusciti e iniziamo a chiederci il perché.
Non nascondo che sono un pò preoccupato.
Mia moglie ha 36 anni da compiere a Novembre e sta svolgendo le varie analisi di routine, sembra tutto in regola, manca solo il progesterone da analizzare.
Ho effettuato uno spermiogramma e un test di capacitazione, le riporto i dati qui sotto e le sarei tanto grato se potesse darmi un consulto sulla mia situazione generale.
La ringrazio davvero tanto e le auguro buon lavoro.

Volume: 2.5 ml
Colore: BIANCO GRIGIASTRO
p H 7,9
Aspetto: OMOGENEO
Viscosità: NORMALE
Fluidificazione : COMPLETA ALLA CONSEGNA DEL CAMPIONE.
Concentrazione: 78 Mil/ml
Conta dei nemaspermi: 195,0 Mil/eiaculato
Nemaspermi mobili: 52 %
Progressivi Rapidi/Lenti: 38 % .
Non progressivi: 14 %
Immobili: 48 %
Nemaspermi normali: 18 %
Nemaspermi anormali: 82 %

TEST DI CAPACITAZIONE
Metodo: swim-up da pellet secondo W.H.O.

Volume trattato: 1,0 ml

Concentrazione dei nemaspermi recuperati: 1,2 Mil/ml

Nemaspermi Progressivi Rapidi/Lenti: 75 %

Nemaspermi Progressivi Rapidi/Lenti 0,90 * Mil/ml (qui c’è un asterisco, valore rif. >1.50)

ESAME COLTURALE: Liquido seminale, normale flora residente del meato uretr.est.
GARDNERELLA VAGINALIS: Negativo
STRPTOCOCCUS AGALACTIAE: Negativo
RICERCA MICETI: Negativo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,aldilà dei numeri e delle percentuali espresse dall'esame trasmesso e dal test di capacitazione,si definisce infertile la coppia che da almeno 1 anno cerca figli.E' stata posta la diagnosi andrologica,basata sull'anamnesi e sull'esame obiettivo e senza la quale gli esami stessi perdono molto della loro predittività circa il potenziale di fertilità.E' stato mai visitato da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Izzo,
la ringrazio molto per la risposta celere.
Non sono mai stato visitato da un andrologo e pensavo di farlo se dopo un anno di tentativi non fossimo riusciti a concepire un figlio anche sotto consiglio del medico di base che per il momento ci ha consigliato di stare tranquilli proprio perché non era ancora trascorso l'anno.
Alla visione delle analisi il medico di base ha detto che i risultati sono soddisfacenti ma non ottimali.
Lei consiglierebbe di rivolgermi nell'immediato ad un andrologo per effettuare una visita?

Grazie e buon lavoro Dottore.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...avendo la moglie 36 anni,si.Cordialità