Eiaculazione scarsa

Salve a tutti.

Nel 2019 mi è stato diagnosticato un varicocele che l'urologo ha consigliato di tenere sotto osservazione considerando che i due conseguenti spermiogrammi fatti non destavano preoccupazioni.

Inoltre da settembre 2019 ho cominciato ad assumere integratori vitaminity di serenoa repens 320g al giorno titolato 90% contro la calvizia.

Non saprei con precisione da quando, ma noto che l'eiaculato è poco e principalmente grumoso, nonostante lo spermiogramma sia uscito bene a distanza di mesi.

In attesa di un'ulteriore visita dall'urologo chiedo se secondo voi questo problema è legato alla serenoa e quindi vale la pena sospendere (non ho alcun tipo di effetto indesiderato a parte questo probabile) o se è causato dal varicocele.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utebte,
Mklto spesso è causato da una congestione della ghiandola prostatica che è deputata alla produzione del liquido seminale.
Una ghiandola infiammata puo produrre un liquido piu viscoso con presenza di grumi. Pertanto le consiglio un consulto urologico de visu per un corretto inquadramento diagnostico terapeutico.
La serenoa ha un azione antinfiammatoria blanda e non è, solitamente, la causa di questa problematica ma puo essere un coadiuvante terapeutico.
Il varicocele non ha ripercussioni sul benessere prostatico.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com