Un'eccessiva masturbazione, in età adolescenziale, può portare disturbi futuri?

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni, vi scrivo perché sono molto preoccupato, in pratica è da circa inizio novembre che ho un malessere generale, che va e viene, soprattutto verso la sera, come reflusso, digestione lenta, attacchi di panico, stanchezza fisica e anche mentale, extrasistoli, vampate di calore, brividi...
Ho fatto gli esami del sangue, elettrocardiogramma, holter24h (di recente) ed è risultato tutto negativo; il mio medico di base, mi disse che è tutta ansia, ma io dato che da adolescente, ai tempi del liceo, ho avuto un periodo di eccessiva masturbazione, perché ero molto timido ed emarginato dai miei ex compagni di classe, quindi mi masturbavo anche come valvola di sfogo.
Con il passare del tempo, ho smesso di avere questa eccessiva masturbazione, però ogni tanto, una volta al mese, mi capita di farlo ancora, e qualche mese fa, avevo eiaculato con qualche goccia di sangue, quindi mi spaventai subito, non dissi niente al mio medico di famiglia, per vergogna; poi dopo un mese riprovai ancora e per fortuna nello sperma non c'era più il sangue.
In questo periodo, dopo un po' che non mi masturbavo, mi sono capitate per due volte, distaccate, le polluzioni notturne.
Quindi la mia domanda è, se tutto questo può c'entrare con l'eccessiva masturbazione, che ho avuto, o è solo ansia?! Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la masturbazione,se ortodossa e non compulsiva,no crea,tantomeno a distanza,problemi sul meccanismo erettile,dal punto di vista organico/funzionale.Va da se che,nel tempo,taluni condizionamenti legati ad una crescita poco serena,possano riverberarsi anche nell'età adulta,motivo per cui il ricorso alla professionalità di un esperto andrologo e,come supporto,di uno psicosessuologo,mi sembra essere necessario,per no allenare la fantasia e dare una valenza obiettiva al disagio sessuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok capito la ringrazio dottore. Dopo questo periodo difficile, prenderò un appuntamento da un andrologo, però da quando capito, non porta a gravi problemi di salute, questa eccessiva masturbazione, che ho avuto ai tempi del liceo, giusto? Perché questi piccoli disturbi che ho, non ce li ho sempre, ma vanno a periodi e soprattutto come ho scritto nel post precedente, verso la sera. Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Mi è capitata un'altra polluzione, dottore, a distanza di 5 giorni; in questo periodo, dato che è meglio non uscire , come la posso risolvere?! Perché queste polluzioni, mi buttano a terra, mi fanno stancare tanto :( .
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....non c'e' risposta perche' non e' un fenomeno patologico.