Sangue nello sperma

Buongiorno
Sono un ragazzo di vent'anni, preoccupato per un recente problema
Qualche settimana fa, circa il 4 agosto, a seguito di una masturbazione abbastanza intensa (ma non dolorosa) ho eiaculato uno sperma con grandi presenze di sangue (lo sperma si presentava quasi completamente mischiato a del sangue di colore rosso scuro/marrone).
Inizialmente credevo fosse dipeso da un'eccessivo vigore nell'atto, ma poi ho atteso circa 4 giorni e quando ho nuovamente eiaculato si è ripresentato lo stesso problema, anche se in quantità lievemente minore.
Poi ho evitato di fare sesso o masturbarmi fino a tre giorni fa.
Tre giorni fa ho avuto un'eiaculazione più o meno normale, solo che in una piccola parte di sperma si presentavano queste specie di piccoli pallini rosso scuro/marroni (non so se fosse sangue o meno, la consistenza era semisolida), ma era minima appunto.
Oggi a seguito di un'altra eiaculazione ho notato invece una presenza più massiccia di questi pezzettini semisolidi.
Sia oggi che tre giorni fa non c'era alcuna forma visibile di sangue liquido.
Sottolineo che tutto ciò avviene in assenza di altri sintomi e in maniera indolore e che le urine sono invece pulite.
Non so se può c'entrare ma quando ho eiaculato sangue la prima volta avevo iniziato da 3/4 settimane un regime di allenamento intenso per i miei standard (allenandomi con esercizi di forza basati sul peso corporeo 6 giorni su 7 per un'ora al giorno circa) e assumendo da una settimana una bevanda proteica di 30 g di proteine.
Non so se questo cambio repentino di intensità d'allenamento e di assunzione proteica possa c'entrare.
Dopo la seconda eiaculazione (l'ultima con presenza di sangue liquido) a causa delle vacanze ho smesso di allenarmi e di assumere la sopracitata bevanda.
C'è da preoccuparsi?
A cosa potrebbe essere dovuto?
Sono una persona molto ansiosa e già penso al peggio, perciò vi sarei davvero riconoscente per una pronta risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non pensi al peggio; è arrivato il momento di consultare in diretta un bravo vede esperto andrologo.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dr. Beretta,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
In secondo luogo -qui le chiedo di perdonarmi la caparbietà- devo chiederle, onde io possa fugare certi stati di ansia che in questi giorni non mi fanno fare sogni tranquilli, quali secondo lei potrebbero essere le cause. Ovviamente a prescindere da ciò procederò per un colloquio dal vivo con un dottore (tra l'altro già prenotato), però nell'attesa avere qualche orientamento non sarebbe male. Inoltre, il fatto che io per il resto non abbia alcun tipo di sintomo ha un qualche valore? Grazie ancora e scusi per il disturbo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
All’età da lei dichiarata, una ematospermia senza altri sintomi generalmente non è nulla di drammatico ma mi raccomando bene ora consultare in diretta lo specialista già da lei contattato.

Ancora un cordiale saluto.