Linfangite sclerosante del pene

Buonasera,

Un anno e mezzo fa mi è stata diagnosticata una linfangite sclerosante del pene a seguito di intervento di Frenulotomia.

Il "fastidio" si presenta come un cordoncino (a volte dolente), che circonda la parte superiore del pene (sotto al glande) e che si è "esteso" anche in spessore nell'arco del tempo.

Mi sono sottoposto a visite periodiche sin dall'inizio dello sviluppo di questa cosa raccogliendo le opinioni dell'urologo operante e di un altro specialista andrologo.

L'ingrediente risolutivo sembra essere sempre il tempo e il monitoraggio, mentre il mio medico di base ha sempre suggerito il trattamento con antinfiammatori (locali), terapia mai eseguita.

Approfondisco dicendo che la Frenulotomia non ha risolto del tutto il problema iniziale (fimosi non serrata).

Nel corso dell'ultima visita l'andrologo, consigliandomi di optare per una circoncisione, affermava di poter andare ad eliminare questo cordoncino.

Più che chiedervi la strada da intraprendere sono qui per chiedervi un parere/opinione/consiglio sul caso.

Vi chiedo scusa se forse a tratti sono risultato poco preciso nelle descrizioni.

Un saluto e grazie per il lavoro di supporto che fate.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/