Serenoa repens: per quanto tempo?

Caro dottore Buongiorno
due anni fa ho iniziato a prendere Serenoa repens per un principio di calvizie.
Il dosaggio avviene sottoforma di pillole gelatinose Restax, con principio attivo di 320 mg al giorno.
non ho riscontrato particolari problemi nella libido, né alterazioni del livello del testosterone, che un anno fa era nella norma.

i risultato sono molto soddisfacenti, ho praticamente ripreso tutte le aree perse, e per questo sarebbe mio desiderio continuare la terapia.
mi chiedo però se la Serenoa, agendo sugli ormoni, nel lungo periodo non dia problemi.
il mio tricologo mi vuole rivedere fra un anno, e a quel punto sarebbero già tre anni che prendo le pillole.

inoltre, sono azoospermico, con FSH alto, nn so se anche questo può incidere, anche se di fatto, la mia situazione testicolare è talmente compromessa che non so quanto possa peggiorare.
sono maschio, 44 anni.

grazie, saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il prodotto fitoterapeutico, da lei indicato, generalmente non presenta problemi od effetti collaterali significativi nel tempo.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e poi eventualmente anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/