Vaccino anti covid e fertilità maschile

Buongiorno,
io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da circa un anno.
Abbiamo appena finito di fare tutti i controlli previsti (tamponi vaginali, isterosalpingografia, spermiogramma, test di capacitazione) e relative visite con ginecologo e andrologo.

Il ginecologo ha espresso il suo parere rispetto al vaccino anti-covid ma non abbiamo invece avuto la possibilità di discutere con l’andrologo se ci sono suggerimenti per l’uomo ed eventuali criticità connesse con gli spermatozoi.
Ho letto il vostro articolo, dal quale pare evidente non ci sia molta letteratura in merito, non mi è però chiaro se quando si parla di improbabile perdita di fertilità è da intendersi temporanea in prossimità della somministrazione del vaccino oppure permanente...

la domanda che vorrei porvi è se, in via prudenziale, potrebbe essere consigliabile sospendere di qualche mese la ricerca di gravidanza dal momento della seconda somministrazione del vaccino?
Se sì per quanto tempo?

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice non ci sono studi in merito specifici sui vaccini, solo sul Covid 19 stesso rilevato anche a livello testicolare con verosimile e probabile danno sulla spermatogenesi.
Io non sospendere.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma