Ho un pene lungo in erezione 13,5 cm. e 12,5 di circonferenza vi volevo chiedere se è normale

Ho un pene lungo in erezione 13, 5 cm.
e 12, 5 di circonferenza vi volevo chiedere se è normale, perché rispetto a quelli che vedo nelle docce me lo vedo molto piccolo e faccio fatica a fare l'amore, i miei amici ce l'hanno tutti più grosso, ho utilizzato andropenis ma senza risultati
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644

Gentile lettore,

per darle qualche altra notizia su questo problema andrologico, le posso dire che da numerose indagini si è visto che le misure del proprio pene renderebbero insoddisfatto almeno un uomo su sei.

Secondo uno studio condotto in Israele, il problema del pene corto affliggerebbe quasi il 15 per cento della popolazione maschile.

Più "analitici" nello studiare questo problema sono i ricercatori dell'Università di San Diego in California che hanno presentato una singolare ricerca in cui risulterebbe che solo il 2 per cento dei casi da loro osservati che lamentavano un pene non normale sono definibili come "pene piccolo" o "nascosto" ossia con una lunghezza in erezione inferiore ai 7 centimetri.

Al di sopra di queste dimensioni, per questi ricercatori, il pene viene considerato normale.

Sempre questo gruppo considera le dimensioni ritenute "ideali" del pene intorno agli 8,8 centimetri di lunghezza a pene flaccido e di 12,5 centimetri in erezione; 9,9 centimetri di circonferenza a riposo e 12,5 centimetri quando è turgido.

Questi sono forse i dati, su popolazione di origine caucasica, oggi più accettati.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/