Rossore meato uretrale

Salve Dottore, ho bisogno di un consulto.

Ho 23 anni e da diverso tempo oramai mi sono comparsi in successione alcuni sintomi di natura andrologica.
Il tutto è cominciato forse un anno fa' dopo un rossore in zona solco balano-prepuziale vicino il frenulo comparso dopo un rapporto con la mia compagna che ho curato con una crema a base di corticosteroidi.

Dopodiché ho avuto delle recidive di rossore a chiazze sempre dopo i rapporti e secchezza sul glande che placavo sempre con acido borico soffrendo allo stesso tempo di un eiaculazione precoce secondaria.

Ora mi si è presentato da settimane un rossore attorno il meato uretrale con lieve ispessimento cutaneo nella stessa zona, senza bruciore alla minzione o altri problemi di natura urinaria ma sempre legato ad eiaculazione precoce secondaria.

Ho provato con dei lavaggi prima con bicarbonato, acido borico, solo acqua e balanil gel ma non risolvo nessuno dei due problemi, come devo comportarmi?
[#1]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 159 8
gentile utente il problema principale da quello che descrive di un rossore fastidioso al glande ed al prepuzio che non passa è che non ha fatto una diagnosi .
Potrebbe trattarsi di un lichen o di una Balanite di Zoon nel qual caso la cura con cortisonici non è di pochi giorni come da lei descritto ma di alcune settimane .
Da questa distanza posso solo formulare delle ipotesi.
In alcuni casi se non passa dopo un ragionevole periodo di tempo si fanno delle biopsie per fare la diagnosi e poter fare un trattamento specifico
Le suggerisco di fotografare il glande non appena si presenta questo rossore e farsi vedere da un dermatologo esperto di questo settore prima che passa il sintomo.
Porti al dermatologo le foto del suo glande per iniziare ad orientare la diagnosi soprattutto se nel frattempo il rossore è passato.
Non esiti a tenermi aggiornato

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, anzitutto la ringrazio per la sua gentile risposta.

Sono un po’ preoccupato per il lichen come mi diceva nel consulto, per completezza ho caricato due foto ingrandite del rossore sul glande.
Le metto qui i link :
https://ibb.co/gJHSXfM
https://ibb.co/fk1tHsh

Ho cercato di farle al meglio possibile, ci tengo a precisare che presento una collosità sul glande, una secchezza appiccicosa non so se rendo l’idea.
A tal proposito ho comprato Balanil gel che ha l’effetto umettante andando a risolvere però solo temporaneamente il problema di questa secchezza, subito dopo il lavaggio giornaliero torna asciutto come prima.
Inoltre segnalo che spesso dopo l’urina ho qualche piccolo scolo nonostante mi asciugo con carta.
In più l’anno scorso presentai una pesantezza nella zona tra scroto e ano. Il mio medico di base mi ha liquidato con prostatite dandomi una cura di topster supposte se non ricordo male e antibiotico orale per 5 giorni.

Grazie ancora Dottore per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 159 8
Per email non si possono fare delle diagnosi il rossore sul meato potrebbe non essere nulla di particolare ma va visto con una visita. Le opzioni sono molte e profondamente differenti una dall’altra in funzione della diagnosi . Bisogna fare una diagnosi stabilendo un rapporto medico paziente con un esperto del settore perché a disposizioni ci sono molte opzioni dalla più semplice come ad esempio ma non esclusivamente un trattamento topico a base di crème fino ad arrivare alla Circoncisione. L’unica cosa che mi sento di consigliarti e quella di non fare da solo cercando su internet o con dr Google delle risposte ma di cercare un dermatologo esperto di questo settore. Tienimi aggiornato

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio del consulto Dottore,
quindi il problema è di competenza dermatologica da come mi dice.
Volevo giusto farmi un idea, purtroppo per ragioni economiche non potrò fare una visita a breve, posso escludere secondo il suo parere a distanza rischi di tumori o gravi patologie?

Sono molto attento all’igiene anche troppo, non ho mai avuto partner occasionali ed in più sto pensando che la mia compagna un mese fa avuto una cistite che non passava e due herpes labiali consecutivamente.

Può esserci correlazione tra le cose? Anche se segnalo di non aver mai avuto problemi urinari o bruciori, solamente delle saltuarie sensazioni di corpo estraneo nell’uretra risolte spontaneamente in una minzione e a volte dei grumi di colore leggermente giallino nello sperma.

Mi perdoni se ho approfittato nel chiederle ulteriori chiarimenti, lungi da me disturbarla nuovamente! Grazie ancora!
[#5]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 159 8
Non c’è correlazione con la cistite; nell’attesa di fare una visita dermatologica ti consiglio di fare attenzione quando ti lavi usando saponi delicati per i genitali in modo da non seccare troppo la mucosa , lavaggi troppi frequenti e saponi molto sgrassanti possono asportare quel biofilm presente sulle mucose che sono una barriera protettiva delle mucose . Mucose molto secche e poco idratate sono più esposte a processi infiammatori

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it