Intestino irritabile

Dottori buongiorno,è ormai cronico da anni che non ho quasi mai l intestino stabile,mi spego meglio..
Al mattino di solito dopo una prima evacuazione di feci normali si susseguono nelle ore successive altre evaquazioni con feci più molli o sempre solo stimolo accompagnato da flautolenza e a volte presenza di muco,a volte invece ho scariche di diarrea ed altre feci durissime..tutto questo quasi sempre solo al mattino o meglio al risveglio per poi migliorare nella giornata.
Circa quattro anni fa ho eseguito una colonscopia risultata negativa e due mesi fa ho eseguito un'ecografia delle anse intestinali risultato tutto nella norma nessun versamento e o ispessimenti che possano far pensare ad una malattia infiammatoria questimo detto da medico.
Sono stato da un gastroenterologo che visitandomi ed in base ai referti portati ed in più prescritte da lui analisi specifiche del sangue e feci tutto nella norma,ha concluso dicendomi che è l intestino indebolito e mi ha prescritto una cura per quattro mesi con probiotico ecn compresse..
Io chiedo quindi possibile con tutti questi esami escludere appunto malattie infiammatorie od altro?possibile questa ipotesi dell''indebolimento dell'intestino e che si protrae per anni?inoltre se le compresse che prendo a volte non riuscendole a deglutire le frantumo un pò,fanno comunque effetto?grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non esiste un "indebolimento" dell'intestino per cui si tratta di colon irritabile e/o di qualche intolleranza alimentare.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,innanzitutto grazie per la risposta,quindi avendo effettuato anche i test delle intolleranze non si può altro che pensare appunto al colon irritabile.
Quindi la cura che sto facendo può essere utile? È opportuno fare altri test secondo lei?ma soprattutto sono sintomi che si possono tenere a bada,perchè incide parecchio sullo stile di vita..grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cura può essere utile ed il colon irritabile può essere controllato.

Auguroni.
[#4]
dopo
Utente
Benissimo,grazie mille dottore..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.