è passato un anno e ora mi ritrovo con tachicardia senza motivo

Buonasera sono una ragazza di 21 anni e non ce la faccio più a vivere così. Vi spiego, l’anno scorso ho avuto il mio primo attacco di panico, per colpa di una relazione finita male, e per tutto lo stress accumulato ho iniziato ad avvertire tachicardia, pressione al petto, mancanza di respiro ecc.. all’inizio non sapendo cosa mi stesse succedendo mi sono subito spaventata (essendo anche un po’ ansiosa di mio e anche un pó ipocandriaca) mi sono recata subito al pronto soccorso dove ho fatto tutti i controlli dicendomi che era solo ansia e mi hanno mandato a casa. Quest’ansia però non voleva andare via, e giorno dopo giorno, continuavo a stare male. Allora per stare più tranquilla ho prenotato un Holter, un elettrocardiogramma e un ecocolordoppler, dove non hanno evidenziato nulla di anomalo, tranne nell’elettrocardiogramma che ha evidenziato un blocco della branca destra incompleto, ma il cardiologo mi ha detto che posso stare tranquilla e che non è niente. Una volta fatti tutti gli esami, finalmente ero tranquilla, invece dopo nemmeno un paio di giorni si ripresentano gli attacchi di panico, anche senza motivo. Allora poi mi sono decisa di andare da un psicologo, perché praticamente non stavo più vivendo. Ho fatto 3 mesi di psicoterapia e finalmente ero riuscita a riprendermi la mia vita! È passato un anno e ora mi ritrovo con tachicardia senza motivo, paure immotivate, io praticamente ora non sto più vivendo come prima.. non so più che fare, ci sono giorni in cui sto bene e altri giorni (tipo stasera) che mi sento morire.. ad esempio la maggior parte delle volte che esco mi sento male, il mio problema è la tachicardia, mi sento il cuore battere forte appena faccio due passi, poi appena torno a casa magicamente non ho più la tachicardia, sembra che io abbia paura di uscire di casa e che mi senta protetta solo quando sono a casa. Questa non è più vita, io non so più che pensare, ora sono al mare e invece di divertirmi, sto qui a piangermi addosso per questa maledetta tachicardia.. ho paura che ho qualcosa al cuore, non riesco a distinguere se è un attacco di panico o un problema cardiaco. Secondo voi cosa dovrei fare? Devo rivolgermi di nuovo dal cardiologo anche se ho fatto tutti gli esami un anno fa, oppure ritorno dal psicologo? Vi prego aiutatemi, non riesco più a stare bene con me stessa, voglio ritornare a vivere come un tempo!
Grazie per chi mi risponderà.
Arrivederci!
[#1]
Dr.ssa Delia Guagnano Psicoterapeuta, Psicologo 35 3
Gentile Utente Medicitalia,
se nulla è cambiato dal punto di vista fisico, le consiglio vivamente di tornare dallo psicoterapeuta e continuare con il percorso che aveva, a suo dire, mostrato risultati significativi. Generalmente anche tre mesi possono essere sufficienti per far scomparire gli attacchi di panico, ma non detto che ciò coincida con il termine del percorso. Pertanto le consiglio di ricontattare il suo psicoterapeuta di fiducia.
Cordialmente
Delia Guagnano

Dr.ssa Delia Guagnano, Ph.D.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa,
Allora appena torno a casa, ricontatteró il psicoterapeuta. Ma si può guarire definitivamente dagli attacchi di panico? Perché io non ne posso davvero più, vorrei tanto vivere una vita tranquilla e serena come tutti i miei coetanei.
[#3]
Dr.ssa Delia Guagnano Psicoterapeuta, Psicologo 35 3
Gentile Utente Medicitalia,
il miglior modo per "guarire" dagli attacchi di panico è imparare a gestirli. Solo quando lei imparerà a farlo, col tempo vedrà che diventeranno solo un periodo della sua vita.