SINCOPE

Buonasera

Questa mattina mia mamma ha avuto un episodio di sincope

Si è alzata dal letto si è vestita è andata in cucina, da qui ha iniziato a sentirsi male, ha avuto forte nausea, vista completamente offuscata ed è caduta a terra con bocca e occhi spalancati, non riprendeva coscienza, si e urinata addosso, solo dopo averle alzato le gambe ha iniziato piano piano a prendere conoscenza
Abbiamo chiamato il 118 dove le e stato fatto un ECG una tac all encefalo e gli esami del sangue
Tutto apparentemente negativo, così è stata dimessa.

Io non sono tranquilla, leggendo anche su questo forum, ho paura si possa trattare di un problema cardiologico.

Ho prenotato già una visita privata.
Avete delle indicazioni da darmi?

Cosa ne pensate?

Ci sono esami che dobbiamo aggiungere?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È opportuno che esegua u Holter ed un ecocolordoppler dei vasi cerebro afferenti

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

Grazie mille per la sua celere risposta !

Holter lo aveva già fatto qualche tempo fa risultando negativo , consiglia quindi di ripeterlo ?

Invece ecodoppler di cui mi parla , lo svolge un ecografo o il cardiologo ?

Così so a chi rivolgermi

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ripeta bl'holter ... L'altro esame viene esguito da un cardiologo od un angiologo ed alcuni neurologi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ,

Farò quanto detto , intanto questa mattina abbiamo la visita presso un cardiologo per effettuare un ecocardiocolordoppler , chiederò di poter svolgere anche questo esame consigliatomi da lei .

Non le nego che per quanto accaduto soffro di veri e proprio attacchi di panico , questa notte non ho chiuso occhio, so che la domanda è sciocca non avendola mai visitata di persona , ma è una condizione seria che mette in pericolo la vita di mia mamma da un momento all altro ?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Glielo potro' dire dopo tali esami.
Potrebbe avere presentato una sindrome vaso vagale, ma avendo perso urine significa che l'ipoafflusso cerebrale e' stato severo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Siamo appena tornati dal cardiologo ha eseguito un ecocolordoppler , visita ed elettrocardiogramma.
Tutto nella norma , ci ha consigliato un holter che abbiamo prenotato per lunedì , ma non si aspetta grandi problemi , così ci ha dichiarato .
Ora devo trovare chi faccia l esame che mi ha consigliato
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi il danno è stato severo anche se dalla tac non si evince niente a livello celebrale ?
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore la disturbo nuovamente per aggiornamenti.

Mia mamma ha eseguito un ecocolordopler, come da suo consiglio un holter cardiaco delle 24 ore ed un ecografia alle carotidi .
Tutto con esito negativo .
Abbiamo però eseguito anche un holter pressorio nel quale si è potuto constatare che durante la notte la pressione scende a livelli molto bassi .
Difatti ogni mattina da dopo l episodio della sincope , ogni volta che si alza dal letto le gira la testa. Come ci consiglia di procedere ? Possiamo dire di aver escluso cause più pericolose per la salute?
Grazie attendo un suo gentile riscontro
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi e' opportuno che la Signora beva abbondantemente (circa 2 litri di acqua al di), mangi piu' salato e si alzi lentamente quando e' sdraiata.
Assume farmaci?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,

Assume solo un farmaco per il colesterolo.
E un collirio per un glaucoma all’ occhio .

Effettivamente siamo rimasti stupiti della
Pressione così bassa perché in realtà ha avuto sempre il problema opposto , ovvero pressione alta.

Possiamo dunque procedere con una dieta più salata ?

Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si piu' salata e piu acqua.
Il collirio per il glaucoma contiene beta bloccante?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Assume collirio LUMIGAN a base di BIMATOPROST e dovrebbe essere si un beta bloccante lei lo applica la sera prima di coricarsi
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Puo' essere quello che crea problemi..avverta l'oculista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso