Extrasistole continue

Buonasera dottori, Ho già chiesto un consulto nel 2015 per lo stesso problema che allora era molto meno esasperante.
Ho 39 anni sono alto 171 cm e peso 74 Kg, fumo 10/15 sigarette al giorno e mi concedo qualche birretta alla sera, come ho scritto nel 2015 ho avuto episodi di dolore toracico che mi hanno portato in P.S. e dopo gli accertamenti, sembravano essere dovuti a problemi gastrici (Allora esofagite di terzo livello), restavano solo delle extrasistole per le quali non mi sono preoccupato più di tanto dopo la vostra cortese risposta, addesso però il problema è peggiorato, le extrasistole sono aumentate, e anche di molto, ormai le ho quasi tutti i giorni, nelle giornate peggiori anche 3/4 al minuto, sono molto forti e accompagnate da un leggero giramento di testa, la maggior parte delle volte sembra che il cuore smetta di battere e poi riprende, altre invece sembra tipo scoppiettare, ho provato a monitorarle per dargli un senso o una cadenza ma non sono venuto a capo di nulla, a volte sono 3/4 al minuto per ore, poi all'improvviso una ogni 4-5 minuti, poi di nuovo più frequenti e a volte spariscono per diverse ore. Sono stato di nuovo dal cardiologo a novembre 2016 ed ho eseguito ECG, Ecocardio e ECG sotto sforzo, tutto regolare, preciso che ho esposto ovviamente il problema anche al Dottore che mi ha visitato e che ho avuto anche un paio di episodi durante l'ECG sotto sforzo, il dottore non gli ha dato molto peso, ma ormai sono così continue e forti che passo le mie giornate ad ascoltare i battiti aspettando l'ultimo....non è per niente una bella situazione.
Voglio precisare che il problema gastrico è diminuito ma non sparito del tutto, continuo la cura con pantoprazolo e gaviscon, e convivo costantemente con un dolore al lato destro del petto che a volte si irradia dietro la schiena, che pare sia dovuto ad una scorretta postura (Spalla destra lussata 5 volte 15 anni fa, eseguito intervento di laterget non alla perfezione, riabilitazione mea culpa un po alla carlona, quindi tutta la spalla/braccio sono sottotono e sofferenti),
in sintesi: dolore/fastidio al lato destro del busto, petto-schiena-collo e braccio, extrasistole in continuazione e dolore/bruciore toracico, la domanda è: possibile che il tutto sia dovuto ad un mia eccessiva preoccupazione? per le extrasistole è il caso che io metta un Holter 24 ore e approfondisca?, possono essere pericolose così frequenti?
Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
!Di fuma é fa di fa di essere preoccupato per il suo cuore.
É un controsenso
Se avesse pUr di un infarto realmente o di un ictus che la potrebbe lasciare su u a sedia o rotelle, oppure ad una morte improvvisa o di un cancro non fumerebbe.

Può programmare un. Ho!Terapia ma sicuramente verrà fuori che ha qualche extrasistole legata alla nicotina.

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta dott. Cecchini....è da un pò che sto cercando di smettere, ma forse è come dice Lei non ne sono abbastanza convinto.
Grazie Comunque per il tempo che ha speso.