Battiti accelerati

Egregi Dottori, sono una ragazza di 26 anni, non pratico nessun tipo di sport e sono fumatrice. Premetto di soffrire d'ansia da alcuni anni e sono in cura da uno specialista con ottimi risultati.
Nella mia vita ho eseguito diverse visite cardiologiche con elettrocardiogramma negativo, ecocardiogramma negativo, holter delle 24h per motivi di extrasistoli e ne ha registrate 19 sopraventricolari.
Attualmente il mio problema è un altro, ho una frequenza cardiaca che va dagli 80-85 ai 90-95 e alcune volte anche sui 104-105..mi chiedevo se una frequenza cardiaca del genere fosse normale e se potesse conpprtare conseguenza per la salute del cuore. Secondo Voi è una situazione che non va trascurata? C'è da preoccuparsi? Ho sentito dire che battiti elevati a lungo andare stressano il cuore.
Ringrazio tutti Voi in anticipo e mi scuso per essermi prolungata tanto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è nulla di cui preoccuparsi. Lei dice di avere ottimi risultati dalla terapia per l'ansia, ma da quanto riporta non si direbbe. Riferisca al suo psicoterapeuta le sue preoccupazioni per i battiti cardiaci (che tranquillamente possono essere la conseguenza della sua ansia).
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Grazie mille per la Sua celere risposta. Volevo sapere se battiti che vanno dagli 80 ai 95-96 possano essere pericolosi. Possono provocare qualcosa con l'andare del tempo? Mi consiglia di indagare?
Sicuramente ne parlerò con lo specialista che mi segue.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Legga con attenzione...le ho già risposto. Non c'è nulla di cui preoccuparsi perchè i suoi battiti sono normali e non possono causare nulla al suo cuore....tutto è legato alla sua ansia.
Saluti