Prolasso mitrale lembo posteriore e rigurgito lieve

Salve,mi chiamo A. , ho 40 anni e vi contatto per un informazione importante.
Dai tempi della leva mi dagnosticarono una lieve insufficienza alla valvola mitrale che poi negli anni non ho piu controllato.Con il passare degli anni,controllando i valori del sangue ho sempre il colesterolo alto sia ldl che il totale ed anche trigliceridi.
Ad esempio il giorno 19 aprile ho preso gli esami del sangue ove ho un colesterolo totale di 318 ldl 207 hdl 55 e trigliceridi 297.
Il 21 aprile effettuo eco cuore con ecordiogramma.Da li risulta come sempre prolasso mitrale lembo posteriore con rigurgito breve il resto tutto nella norma.Premetto che fino a dun mese prima effettuavo attivita fisica cardio 3 volte a settimana in palestra ed ora causa lavoro sono fermo gia da quasi due mesi.
Vado dal mio medico mi prescrive Totalip 20 mg da prendere insieme ad omega 3.
io ho dei sintomi che vorrei indicarvi come in questi giorni : ogni tanto bruciore fastidi allo stomaco e dolore sterno posteriore con a volte spossatezza e debolezza.Controllo la pressione e risulta nella normalita.
Ora ho iniziato da circa 2 settimana a prendere degl integratori naturali abbinati ad un mangiare magro :
3 perle al di di omegor vitality 1000
1 cardiol forte appena cena per cercare di vedere se si possono normalizzare i valori quindi ho evitato personalmente il totalip per vedere se con questi tipi di integratori ci riusciro'.
Sono sempre molto preoccupato che possa venirmi qualcosa in quanto nelle notti precedenti ho avuto risvegli notturni con nausea ed essendo un ragazzo un po' ansioso vado un po in panico.
Volevo dirvi anche che nella mia famiglia vi sono diabetici padre zii e nonni e ipercolesteromia ovvero mia madre e mia nonna.
Volevo chiedere un consiglio a voi dopo avervi documentato la mia patologia e capire se posso continuare a fare sport soprattutto e perche queste debolezze.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Con i valori che lei presenta é importante che lei assuma statine, gli integratori non la proteggono dal rischio cardiovascolare.
Prosegua anche con gli omega tre e cammini almeno un ora al di.
Stia ovviamente lontano dal fumo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
grazie per avermi risposto.Ieri nella mattinata per pura curiosita personale,mi sono recato nella farmacia dove mi hanno riesguito gli esami delcolesterolo totale,trigliceridi hdl ldl .
Risultati dopo 15 giorni di cardiol forte abbinato ad omegor vitality 1000 quindi 3 perle al giorno :
Colesterolo totale da 318 è passato a 209
Colesterolo Hdl da 52 a 51
Colesterolo Ldl da 217 a 115
Trigliceridi da 297 a 217.
Bisogna ancora scendere ma volevo dirle se prendere la statina o continuare con questa terapia?
Per quanto concerne l'attivita fisica la riprendero domani in palestra ove eseguo sempre tapis roulant circa 40 minuti con un podi esercizi fisici generici per tonificazione e un po di pesi.
P.S. ho dimenticato a comunicarle il referto dell'ecodoppler arti inferiori e superiori arteriosi e venosi :

Iniziale ispessimento parietale sulle arterie
a dx iniziale incontinenza della v. piccola safena, a sx incontinenza di vv.collaterali.

cosa mi consigliate ? La mia situazione puo' essere compromettente?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I pesi non fanno bene ad alcun cuore
I suoi esami sono soddisfacenti
Se lei invece di andare in macchina in okestra per camminare su un tappeto meccanico andasse fino alla palestra a piedi e tornasse indietro sarebbe più semplice no?

Cammini un ora al giorno a passo svelto come se perdesse il treno ad un ritmo che le consenta di parlare ma non di cantare

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Fantastica precisazione dottore davvero !!!!
Eco doppierà devo preoccuparmi per quei risultati?
Vi è un modo per migliorare e pulire vene e arterie?
Io prendo questi omega 3 sperando mi aiutino con attività fisica a migliorare lo stato di salute del mio cuore e delle stesse!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ci sono altri mezzi
Con questo La saluto

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore