Faringite nel cardiopatico e antibiotico.

Salve,
avrei bisogno gentilmente di due pareri di pertinenza cardiologica:

da alcuni giorni ho forte mal di gola senza febbre ma con dolore mentre ingoio i cibi, sono stato dal medico di medicina generale questa mattina e mi ha prescritto essendo cardiopatico (ins.aortica) in terapia con bisaprololo 2,5 l'antibiotico Cefixoral 400 ma io ricordo che il mio cardiologo da poco in pensione mi ha prescritto quando ho avuto una faringite circa tre anni fa l'Augmentin.
Che antibiotico mi consigliate, Augmentin, Cefixoral o entrambi vanno bene ?

Poi vorrei sapere cortesemente se in caso di mal di testa che spesso ci soffro causa lavoro è preferibile assumere un Aspirina 500 o Momendol 200 (Naprossene) dato che la Tachipirina 1000 non mi fa passare il dolore ?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per cio che riguarda la farngite (SE fosse batterica) e' piu' in dicata l'amoxicillina.
Nessun problema per i farmaci per la cefalea

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro, il medico mi ha prescritto Cefixoral 400 ma va bene anche l'Augmentin.
Non so Lei gentilmente mi consiglia di fare un tampone faringeo per capire se il batterio e negativo o positivo o non perdo tempo ed inizio con l'antibiotico Augmentin già da oggi ?

Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi noi non possiamo prescrivere farmaci
Ammesso che la sua faringite necessiti di antibiotici ( è stato visito? Ha placche?) il Cefixoral non è di prima scelta nella profilassi della endocardite

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Si sono stato visitato e il medico di base mi ha riferito che ho la gola arrosata, non ho placche ma dato che ho dolore mentre ingoio i cibi allora ha ritenuto opportuno prescrivermi il Cefixoral perché potrebbe essere una faringite mista (batterica-virale).
La mia perplessità e che se assumo l'antibiotico e la causa e virale e il batterio risulta negativo non serve a niente prendere l'antibiotico per questo avevo pensato di fare il tampone o iniziare una cura antinfiammatoria per la gola infiammata.

Lei cortesemente cosa mi consiglia, di iniziare con l'amoxicillina o con un antinfiammatorio e se si quale ?

Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho già detto che non possiamo prescrivere terapie per via telematica

La faringe arrossata non è certo di origine batterica. Se fosse nel dubbio esegua il tampone
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Va bene, allora eseguo il tampone domani mattina, se il batterio è positivo assumo l'Augmentin e se è negativo non prendo niente passerà da sola la faringite sono cose del resto non importanti a differenza di altre malattie serie.

Le chiedo solo un ultima informazione:
in attesa dei risultati del tampone per il dolore-infiammazione della gola posso prendere questa sera dopo cena un Aspirina C che ho in casa ?

Cordialità
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se avesse febbre che la infastidisse si
Altrimenti sarebbe inutile

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Febbre non ne ho, a questo punto mi sottopongo a tampone faringeo domani mattina evitando di prendere l aspirina oggi.

Un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cecchini,
salve e scusi il disturbo ma avrei bisogno cortesemente di un Suo parere.
Ho ritirato il tampone faringeo è il batterio è negativo, il mal di gola si sta riducendo quindi non prendo alcun antibiotico.
Le chiedo, io assumo un b-bloccante (bisaprololo fumarato 1,25) ma con i primi caldi come questa mattina ho un lieve mal di testa e pressione arteriosa bassa.
Mi consiglia di proseguire con il bisaprololo 1,25 o di cambiare b-bloccante e se si quale principio mi consiglia che non agisce sulla pressione arteriosa e non mi crea nei mesi più caldi questi mal di testa fastidiosi ?

Grazie. Distinti saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo nesso tra il beta bloccante e la cefalea (vengono anche impiegati in alcuni tipi di cefalea) e non comprendo cosa intenda lei per "valori bassi di pressione"

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
Di solito ho sempre la pressione sui 120/70 poi con i primi caldi verso maggio,giugno mi scoppia un mal di testa alcuni giorni e vado a misurarmi la pressione ed sui 100/105 la massima.
Se non dipende dal bisaprololo, Può dipendere dai primi caldi come si alzano le temperature la PA scende e viene mal di testa o da alcune giornate più pesanti a lavoro ?

Cordialità
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Basta che beva molta a qua e che mangi un po' più' salato durante i mesi estivi

Nessun problema degno di nota.

Cordialita'
[#13]
dopo
Utente
Va bene, grazie per il consiglio. Di solito bevo sempre 2L di acqua al giorno e mangiero più salato in questo periodo.

Cordiali saluti.