Sensazione aria nel cuore

Buongiorno gentili dottori,

Vi scrivo per riportarvi un evento che mi capita occasionalmente (credo una volta al mese, non di più).
Proprio ieri, ad esempio, ero seduta in treno (quindi rilassata) e all'improvviso ho avuto la sensazione che il cuore si gonfiasse tantissimo e poi si sgonfiasse, come se ci fosse tanta aria all'interno. E la cosa è avvenuta più lentamente del solito.
È una sensazione strana, che riesco a descrivere soltanto così. Non so se possa trattarsi di extrasistole, mi sembra che il cuore si fermi per qualche secondo, ma è come se ci fosse un vuoto d'aria.

Quest'estate misurando la pressione diverse volte, era quasi sempre ad 80/50 e delle volte la minima toccava i 45 (misurata con due misuratori elettrici diversi) ma, poiché non avevo sintomi di ipotensione e preoccupata dai livelli così bassi, l'ho misurata sia in farmacia che dal mio medico, ed era nella norma.

Mio padre soffre di ipertensione e mio nonno è cardiopatico.
Vorrei sapere se il mio è un fenomeno normale o se è opportuno eseguire delle indagini. Poiché mi accade veramente occasionalmente, penso che la cosa non accadrebbe durante la visita.
Ho fatto anche attività fisica e i battiti cardiaci erano sempre nella norma (ma non ho mai fatto il test da sforzo).

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quello che lei descrive e' verosimilmente da attribuire a banali extrasistoli che non meritano tanta attenzione o preoccupazione

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso