Extrasistole, tachicardia, battito irregolare

Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni che da un po di tempo avverte irregolarità nel battito cardiaco. Ho sempre sofferto di extrasistole ma in questo periodo sono particolarmente frequenti e fastidiose. In realtà non so se definirle cosi. Ci sono brevi secondi in cui sento come se il cuore si fermasse per poi riprendere, oppure come se cambiasse improvvisamente la frequenza cardiaca. Inoltre, soffro spesso di tachicardia: il battito non è soltanto accelerato, ma ciascun battito è anche molto 'potente', molto forte, quasi fastidioso. Mio padre soffre di cardiopatia dilatativa, per cui ho eseguito degli accertamenti, in particolare,ECG ed Ecocolordoppler. Ne riporto gli esiti:

EO: BSA 1,75m2. PA 110/70 mmHg, azione cardiaca aritmica,non soffi,non stasi polmonare, non edemi periferici.

Refertazione ECG: Rs 86bmp. Conduzione AV nella norma. Ripolarizzazione vetricolare nella norma. ECG nei limiti della norma.

ECG: Freq. ventr. 87 BMP
Int PR:170 ms
Dur QRS: 90 ms
QT/QTc: 331/375 ms
Assi P-R-T: 66 61 28

ECOCOLORDOPPLER CARDIACO: DTD vsn 48mm
DTS vsn 31mm
SIVd 8mm
SIVs 16mm
PPd 8mm PPs 13mm
Radice aortica 30 mm Atrio sn area 9 cmq,DAP 27 mm
EF 70% Massa Ind. Vsn 75gr/m2

COMMENTO: situs solitus, normali connessioni atrioventricolari e venetricolo-arteriose, SIA e SIV integri, apice a sinistra.
Normali dimensioni del ventricolo sinistro che presenta normale cinetica segmentaria e conservata funzione sistolica. EF 70%.
Normali indici di funzione diastolica. Atrio sn di normali dimensioni. Radice aortica di normale dimensioni.
Mitrale nella norma per morfologia e flussimetria. Fisiologico minimo rigurgito in protosistole.
Valvola aortica normalmente tripartita,conservata flussimetria. Sezioni delle nella norma. Non ipertensione polmonare. PAPs 25mmHg.
VCI di normali dimensioni con dinamica respiratoria conservata. Pericardio indenne. Esame nei limiti della norma

Dopo questa mole di dati, vi chiedo se è scongiurata l'eventualità di una cardiopatia congenita non diagnosticata(con tutte le sue conseguenze).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ha deglimesami perfettamente normali
smetta di preoccuparsi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Unico chiarimento:'fisiologico minimo rigurgito' cosa sta ad indicare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
significa cosa c e scritto: che c e un piccolo rigurgito normale, fisiologico della mitrale.

arrivederci