H 178 peso 74kg ha sempre sofferto di pressione alta

Buongiorno
Mio marito di 65 anni h 178 peso 74kg ha sempre sofferto di pressione alta (minima 90 massima 150)
Da quando è iniziato il freddo quindi da circa 20gg questa pressione è arrivata a 95 di minima e 180 di massima
Si accorge di questo aumento da lievi mal di testa e sensazione di confusione mentale. Non beve, non fuma mangia senza sale e pochi grassi
Fa 40m al giorno di tapis roulant ma è sempre agitato e nervoso. Ha fatto una serie di accertamenti ecodoppler holter cardiaco normali ecocardiogramma con lieve aumento dell'arco aortico sangue potassio ferritina sodio creatinina azotemia glicemia emocromo elettroforesi trigliceridi normali Colesterolo 239 HDL 35. Ecoaddominale RX torace gastro e colonscopia normali
Prende 1 cp di Pantorc 40 al giorno ed il medico curante ha aggiunto 1cp di lasix al giorno. Purtroppo non risolve scende la mattina a 85/145 ma dal pomeriggio risale. Cosa altro fare? Deve partire per lavoro in Thailandia e non so se sia il caso anche se lì fa molto caldo

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il lasix e' controindicato nella terapia della ipertensione.
Suo marito e' un iperteso e va curato come si deve: il suo medico puo' scegleire tra un ACE inibitore, un calcio antagonista o un beta bloccante.
Non si cura la ipertensione con la furosemide

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta
Questa mattina andiamo dal medico.
Auguri di Buon Natale