Pressione sanguigna

Salve dottori sono un ragazzo di 20 anni e in buona salute . Non ho mai sofferto di pressione alta , anzi , solitamente la porto bassa soprattutto con i primi periodi caldi . Ho notato casualmente un paio di giorni fa che con il freddo dell’inverno la pressione massima si alza ( anche la minima ma non di molto).
Casualmente ieri dopo una giornata passata al freddo in centro città , sono tornato a casa e ho caricato la legna (sforzo fisico?) poi ho misurato la pressione per dare un’occhiata ed era 130 /80 ....alche sono andato un po’ in pranzo ....dopo un 10 minuti di riposo l’ho misurata di nuovo ed era 125/68....
Io diciamo che sono un ragazzo abbastanza ansioso... direi molto .
In famiglia mia madre soffre di pressione bassa , mio padre invece soffriva di pressione alta ( causa stress ed emotività) che però ha curato con la pillola e con un diverso stile di vita.....
sono destinato anche io ad averla alta ?
Ho fatto vari controlli mesi fa analisi ecc e tutto era perfetto. Inoltre 3 anni fa feci una visita cardiologica completa e anche lì tutto era perfetto e il cardiologo mi disse di ritornare fra 10 anni. Ad oggi sto benissimo , non ho alcun disturbo e faccio molta attività fisica ( corsa , kick box, pesi) Secondo voi devo ritornarci ? Ogni quanto tempo andrebbe fatta una visita cardiologica ? La mia pressione è normale ?
Anticipatamente vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
mi scusi di che si preoccupa?
sono valori perfettamente normali

cio che non è normale è invece il fatto che a 19anni lei pensi ammisurarsi la pressione

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Eh lo so ha ragione ..cercherò di tranquillizzarmi.