Ogni quanto misurare la pressione?

Buongiorno dottori

Vedendo anche i miei consulti precedenti, traspare un'ipocondria che è purtroppo ancora da curare. Per un po' è andata meglio, poi è peggiorata di nuovo. Ricomincerò a breve la terapia psichiatrica, ora sono in cura, temporaneamente, con xanax tre volte al giorno.

Passata da fissazione per i battiti attraverso altre mille paure, da un po' di tempo la mia fissazione è rivolta alla pressione arteriosa. L'ho sempre avuta bassa/normale quando provata in situazioni di tranquillità. Il problema adesso è che fatico a provarla rimanendo tranquilla perché ogni volta mi agito tantissimo quasi da avere un attacco di panico e la trovo altina (145/90). Quando la misuravo riuscendo a stare tranquilla, 115/70 circa.
Ho fatto visita cardio completa a settembre 2016, normale.

La mia domanda è semplice: lasciare lo sfigmomanometro dov'è e lasciar perdere le misurazioni, anche tenendo conto della mia età? Ogni quanto andrebbe misurata la pressione a 25 anni? Mamma e papà sono ipertesi. Il medico di base mi dice di lasciar perdere, che se sviluppero ipertensione non sarà certo a quest'età. Ma volevo, da buona ipocondriaca, un altro parere.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Concordo sull'abbandono dell'idea di misurare la pressione arteriosa. Non ce n'è alcun motivo razionale e farlo alimenta solo la sua ansia.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile dottore.

È inoltre vero ciò che ha detto il mio medico, che se in futuro svilupperò ipertensione vista la familiarità non è comunque questa l'età? Intorno a che età dovrei iniziare a tenere monitorata la pressione perché potrei svilupparla e ogni quanto dovrò farlo?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Tra i 40 e i 50 anni
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore mi ha molto tranquillizzata.

Buon lavoro