Utente 476XXX
Salve. Dopo 8 anni di zoloft sertralina 100mg, lo psichiatra ha deciso di riduzze a 50 mg. Oggi ha deciso di eliminarla del tutto. Sostituendolo per un breve periodo con aripiprazolo. 5 MG.

Ovvio non va mai letto il bugiardino però negli effetti indesiderate a fq non nota c'è:
* Morte improvvisare inspiegabili
*grave aritmie fatali.
Ovviamente non prenderò mai questo farmaco. Ma per pura curiosità mi si può spiegare come può causare morte inspiegabile? (c'è scritto proprio così)

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Tale farmaco puo teoricamente favorire aritmie e quindi provocare morte improvvisa aritmica.
Ovviamente la casa produttrice si tutela scrivendolo sul bugiardino.
il rischio è evidentmente molto basso, altrimenti con tutte le persone che lo assumono , assisteremmo ad una strage quotidiana

arrivederci
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#2] dopo  
Utente 476XXX

Grazie mille dottore. Anche perché sto combattendo la paura della extrasistolia ché mi ha spaventata per anni. Ora ogni mattina faccio 2.5 KM a piedi andatura sostenuta per perdere peso. Secondo me lei è troppo per una persona che non fa sport da 8 anni? Arrivo al treno con il fiatone... Ma dicono che fa bene camminare sostenuti è vero?

[#3] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
LA dispnea indica che in quel momento quell'individuo sta chiedendo troppo al suo apparato circolatorio e respiratorio.
E quindi non ha senso sforzarsi piu' di tanto.
La mancanza di allenamento e il sovrappeso gia' di per se' sono fattori che aumentano la dispnea: vada con piu' calma dal momento che ciascuno di noi ha la propria soglia di fatica.

Arrivederci

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#4] dopo  
Utente 476XXX

Ok perfetto, ma lei può confermarmi che camminarci un po' sostenuto, fa bene? Pesavo 122,KG 35 giorni fa ora 1114

[#5] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
si glielo confermo, ma la fatica non e' necessaria, ci vuole costanza.
Arrivederci

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza