Battito che anticipa nettamente

Salve Dottore. Ho un dubbio che mi attanaglia e avrei bisogno di una sua risposta che per me è molto rassicurante. Volevo chiederle se una o più extrasistoli (avvertite, mentre contavo le pulsazioni, come un battito che anticipa nettamente) può essere pericolosa ed innescare un'aritmia oppure per far sì che succeda ciò un cuore deve presentare migliaia di extrasistoli ventricolari pericolose. Sono un soggetto ansioso e do molta importanza al mio cuore. A volte mi capita di avvertire qualche strana extrasistole e mi chiedevo se, anche se fossero 3 o 4 in una giornata, potevano essere pericolose ed innescare aritmie (è vero che ne sono pochissime ma potrebbero essere di quelle morfologicamente più pericolose?) oppure questa eventualità dipende da una quantità maggiore di extrasistoli. Grazie infinite
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, smetta di stare a misurarsi il polso perchè questo non fa altro che alimentare in maniera immotivata la sua ansia. Lei ha sempre più bisogno dell'aiuto di uno psicoterapeuta e se già è in cura gli riferisca delle sue paure. Noi cardiologi non possiamo fare nulla per lei e qualunque risposta da parte nostra non farebbe altro che peggiorare le cose.

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dottore. Come anche da lei consigliatomi, ieri sono stato dallo psichiatra che mi ha prescritto una terapia con frontal gocce la mattina e cipralex gocce dopo pranzo( per attacchi di panico e ansia generalizzata) Ora leggevo sul bugiardino che questo tipo di farmaci possono causare aritmie in seguito ad un allungamento del QTc e questa cosa mi ha alquanto preoccupato, perché sto andando a curare proprio un disturbo dipendente da questo tipo di paura (ossia di aritmie gravi.. Paura scaturita da un caso di morte improvvisa in famiglia). Ora mi chiedevo se ci fosse davvero tutta questa pericolosità ad assumere questo tipo di farmaci e se è il caso di tenermi sotto controllo durante la terapia. Grazie mille
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Aritmie gravi ????
ma cosa dice....
Guardi se lei continua cosi' e' irrecuperabile. Per il QT i problemi maggiori sono per chi di base ha gia' questo intervallo lungo (e non e' suo il caso). Differentemente basta fare un ECG di controllo durante la terapia per confermare che tutto e' ok.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore. Perdoni le mie domande ma sono in periodo un po particolare e sono in cerca di continue rassicurazioni dal punto di vista cardiologico. Mi permetta un'ultima domanda: mi conviene fare un ecg dopo circa un mesetto dall'inizio della terapia o prima? Grazie
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Dopo