La frequenza cardiaca

Buongiorno,
Ieri dopo un episodio di tachicardia dopo mangiato ho iniziato a misurarmi la frequenza cardiaca (sono un soggetto ansioso).
Per tutta la giornata, in particolare la sera, è stata abbastanza elevata, sempre fra 80 e 95 battiti al minuto.
Ho effettuato a ottobre Holter cardiaco dopo ECG in cui si erano verificate extrasistoli sovraventricolari. Dall’holter è risultato tutto nella norma, solo 4 episodi di extrasistoli in 24 ore e fc media di 72.
Lunedì scorso in seguito a forte stanchezza ho misurato il battito e per tutto il giorno era molto basso, 55-60.
È possibile a distanza di pochi giorni che la fc vari così tanto?
La tachicardia di ieri purtroppo non mi ha fatto dormire bene perché distesa nel letto sentivo le palpitazioni e questo mi agitava molto.
Devo fare qualche controllo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La frequenza cardiaca varia di minuto a minuto in base a mille fattori.
I suoi valori sono perfettamente normali, cosi' come il suo Holter

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso