La corsa, ora vorrei chiedere se è il caso che debba fare accertamenti o come presume il mio

Salve sono un uomo di 35 anni, da circa 3 gg mi sento delle extrasistole frequenti, quando faccio degli sforzi quando fumo una sigaretta che ho ridotto, ci ho sofferto anche 2 anni fa e qualche mese fa in funzione di questo e di un dolore al petto, ho fatto un Holter delle 24 ore che ha evidenziato un minimo sottosolivellamento del tratto st, e il medico che lo ha visto mi ha detto addirittura di fare una Tac alle coronarie, smentita subito dal mio medico di famiglia cardiologo che mi ha detto che un Holter non è attendibile anche perché era 1 mm e mi ha fatto fare subito un test da sforzo risultato perfetto, e negativo in tutto, premetto che sono molto ansioso, fumo e faccio poco sport apparte giocare a pallone con i miei e amici proprio dove qualche giorno fa avevo queste extrasistole che aumentavano durante la corsa, ora vorrei chiedere se è il caso che debba fare accertamenti o come presume il mio medico sentito telefonicamente possa dipendere dalla mia gastrite, perché ho l’ansia che possa avere qualcosa alle coronarie e che possa incorrere in un infarto
Grazie mille per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se lei fuma è possibile che lei in futuro abbia un infarto un ictus od un cancro.
Ma questo lo sa benissimo.
Qual è il suo quesito?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la celere risposta, il mio questito era visto le cose che ho elencato, le visite che ho fatto, queste extrasistole che ho da 4 gg quando faccio sforzi ecc, dovevo fare accertamenti oppure come dice il mio medico sono da gastrite, nel senso devo fare qualche accertamento?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve semplicemente smettere di fumare.
Nessun accertamento

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore seguirò il suo consiglio, l’aggiorno Se va meglio saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore la disturbo ancora, le extrasistole ancora non mi sono passate e vedo che sotto sforzo mi aumentano, però ho fatto un ecg con visita ed è risultato tutto normale, ho smesso di fumare, volevo sapere, se potevo stare tranquillo, e quanto possono durare queste extrasistole? grazie anticipatamente
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se l ECG è normale significa che NON ha extrasistoli.
Eventualmente esegua un Holter
Arrivederci