Squilibri elettrolitici

Salve da circa un mese accuso sempre debolezza e da un paio di giorni dolore al braccio sinistro. Ho molto fascicolazioni muscolari.
Cirva due mesi fa ho eseguito esami del sangue dove è uscito il potassio poco basso (3,3 su, 3,5-5,3) ma quando effettuai queste analisi non avevo questi problemi.
Vorrei sapere in che modo gli squilibri elettrolitici agiscono sulle aritmie e a che valori di elletrolitici le arimie si generano e come mai avviene questo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come mai lei abbia una ( seppur modesta ) ipopotassemia non poso saperlo.
Mangia regolarmente frutta e verdura? Ha vomito o diarrea frequentemente? Usa farmaci di qualche tipo?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nessun vomito e nessuna diarrea, mangio a volte banane ma poca verdura, ma quindi è grave?
Nessun farmaco
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi se una persona ha livelli di potassio bassi (anche se non drammaticamente9 significa che :
1- non assume potassio perche non mangia adeguatamente (" a volte banane" non significa niente, deve mangiare tutti i giorni frutta e verdura in abbondanza...)

2- ha motivi di perdita di potassio, pur mangiando normalmente o di mancato assorbimento (per esempio gastrite , spesso alcoolica nei giovani)

Altrimenti il potassio sarebbe normale

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore da oggi mangerò ogni giorno frutta e verdura. Ma con questi valori vhe ho rischio artmie?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No di certo.
Anche i semi di zucca e girasole ne contengono molti.
Li trova al supermercato gia' sbucciati

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
[#7]
dopo
Utente
Un ultimo dubbio dottore quando ho effettuato queste analisi non avevo questi problemi di fascicolazioni muscolari e debolezza, questi sintomi mi sono capitati da qualche settimana. Questo vuol dire che i livelli sono scesi di più? O vuol dire altro?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono compatibili con livelli bassi di potassio. Magnesio e calcio li ha dosati?
[#9]
dopo
Utente
Magnesio e calcio sempre due mesi fa, ed erano perfetti, ma quindi può darsi chd il potassio sia sceso ancora?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi fa domande alle quali e' impossibile rispondere dignitosamente. Ripeta tutti gli elettroliti

E se vuole mi faccia sapere.
[#11]
dopo
Utente
Va bene dottore, le farò sapere e grazie.
[#12]
dopo
Utente
Dottore c'è stato un grande malinteso i dati che le ho riportato sono di un anno i fa, quelli di quest'anno ovvero di due mesi mesi fa il valore del potassio e di 3,7 su 3,5-5,3. Sono dati buoni? Essendo che ho una cartellina con tutti gli esami ho sbagliato l anno.
Ma nonostante questo è possibile che i fastidi che riferisco dipendano sempre dal potassio?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi ma mi fa perdere tempo cosi?

Ora ha una potassemia normale.

La saluto
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma come le ho detto prima due mesi fa non avevo questi disturbi di fascicolazioni e debolezza e sbandamenti, questi disturbi mi sono avvenuti circa due settimane fa e quindi volevo capire se si potesse trattare di disturbi elettrolitici
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
con quei valori no

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
E non possono essersi abbassati in due mesi? Mi scusi se la assillo ma vorrei capire di più vistl cgd sto passando due settimane da incubo
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono 17 post che parliamo del niente. Prima dice di avere potassemia bassa e mi fa fare u
un sacco di considerazioni, poi dice che erano esami vecchi e che ora ha potassemia normale...

Se vuole li ricontrolli , ma non faccia perdere tempo.
Con questo la saluto

cecchini
[#18]
dopo
Utente
Lo so dottore li ricontrollerò, ma il problema che adesso ho fascicolazioni al petto addome e braccio sinistro con dolore a quest'ultimo in più ho debolezza alle gambe e qualche tremore,.. Secondo lei dovrei andare al PS?? Nel caso fosse un ipopotassiemia grave? Su internet dice che è severa
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vada ad intasare il PS per delle idiozie .
Lei dice che internet dice che è severa ?
Bene si faccia curare dal Dott Internet e non mi faccia più domande delle quali non ascolta
La risposta

Con questo la saluto al 19 post del
Niente ...

Non le risponderò
Più sullo stesso quesito , visto che non mi da retta .
Ovviamente può chiedere altre
Opinioni ai Colleghi Cardiologi qui sul sito.

Per favore scriva “ per i Cardiologi eccetto il Dott Cecchini”.
In questo modo risparmiamo tempo sia lei che io

La saluto