Discinesia respiratoria e aritmia
Salve, come da titolo soffro da anni di discinesia respiratoria di origine ansiosa, che si manifesta con senso di oppressione al torace e costrizione alla gola. Costrizione che, peró, fa passare poco ossigeno e quindi fatico a respirare. In sé non é un gran problema, senonchè quando pratico sport, cioé corsa, inizio a volte a saltare i battiti del cuore; se peró mi sporgo in avanti con il busto, nel mentre, avverto meno pressione e non li salto, quasi;il medico di base dice che ovviamente sono collegate le due cose, e me ne accorgo anche io. Avrei bisogno di sapere se ció alla lunga può rappresentare un pericolo per la frequenza del battito; a breve, in ogni caso, inizieró un percorso di psicoterapia,anche se, pur avendo gia riferito la cosa a due psicologi non sono stati in grado di aiutarmi. Un altro fatto che mi preme capire se é collegato a questo consiste nel fatto che se a volte premo sul lato del collo, sul costato a sinistra e sulla bocca dello stomaco salto anche in questo modo i battiti, o anche solo se mi distendo. Anche questo é causato da una contrattura dei muscoli del torace che vanno a premere sul cuore o non c'entra nulla?
Grazie delle risposte, saluti.
Grazie delle risposte, saluti.
Tutti i disturbi che lei descrive sono psicosomatici. On c e nessun muscolo che comprime il cuore.
Arrivederci
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Utente
Grazie dell'attenzione. Ma come è possibile, allora, che io proprio quando manifesto la discinesia salti i battiti? E che li salti anche se premo lievemente su costato, lato della gola e bocca dello stomaco?
lei ha dei termini bizantini...che significa ...discinesia respiratoria?
l'effetto sulla frequenza e' tipico degli atti respiratori, finche' si e' giovani come lei.
Poi, purtroppo, non accade mai o di rado
la saluto
l'effetto sulla frequenza e' tipico degli atti respiratori, finche' si e' giovani come lei.
Poi, purtroppo, non accade mai o di rado
la saluto
Utente
È il termine che usa il mio medico di base per indicare appunto questa condizione di contrattura dei muscoli della gola che mi rende più difficile la respirazione.. Quindi in un soggetto sano é possibile che talvolta se mi distendo sul fianco sinistro o se premo sul lato della gola per capire la frequenza cardiaca io salti qualche battito? Aggiungo che sono vagotonico.
Utente
Va bene, grazie..un' ultima domanda. Esistono farmaci specifici in grado di rilassare la muscolatura interna della gola per consentirmi di respirare meglio? Chiedo questo perchè, come gia riferito, gli psicologi non sono stati d'aiuto.
visto che ilo suo medico le ha fatto una diagnosi cosi' brillante lo puo chiedere a lui, le pare?
La saluto
cecchini
La saluto
cecchini
Utente
Glielo ho gia domandato e dice che non c'è nulla.. quale potrebbe essere il nome corretto della patologia allora? Asma non é, peró riesco ad inalare solo poca aria, a volte, perció non é solo una sensazione; questo lo so perche a volte ne passa talmente poca che i battiti accelerano.
Utente
Infatti le ho gia detto che andavo da vari psicologi che non sono stati d'aiuto, per questo chiedevo qui. Ma vedo che é inutile. Grazie comunque arrivederci
Le consiglio gli psichiatri non gli psicologi .
Occorre che lei risolva il problema
La,saluto
Occorre che lei risolva il problema
La,saluto
Questo consulto ha ricevuto 11 risposte e 1.3k visite dal 13/08/2018.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.