Rischio infarto/morte improvvisa

Buongiorno, Scrivo perché è qualche mese che non riesco più a vivere sereno...leggo su Facebook e sul web di ragazzi della mia età morti improvvisamente per cause cardiache ed io ho paura di fare la stessa fine. Sono stato da due cardiologi che mi hanno sottoposto ad eco ed ecg ed hanno escluso la presenza di cardiopatie. Inoltre mi hanno rassicurato dicendomi che la mia possibilità di morire improvvisamente è pari allo 0, %. Nonostante ciò non esco più di casa perché ho paura di sentirmi male, non faccio più sforzi e non pratico più sport perché ho paura dell’arresto cardiaco. Anche la notte ho difficoltà ad addormentarmi perché ho paura di morire. Secondo voi dovrei stare tranquillo e godermi la vita?? Ho buone possibilità di avere un infarto o della morte improvvisa. Ho fatto anche gli esami del sangue, anche il colesterolo e i trigliceridi risultano apposto (Trigliceridi 39 e Colesterolo Totale 162) anche l’emocromo è ok. Inoltre nella mia genia nessuno ha mai avuto problemi cardiovascolari eccetto un po’ di pressione alta che io essendo ansioso ho nella norma 140/60 Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nessun individuo, anche il piu' sano ha una probabilita' dello zero per certo di morte improvvisa.
Ne abbiamo parlato tante volte , quindi non mi costringa a ripetermi ed a chiudere qui il consulto.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Quindi posso stare sicuro che i dottori che mi hanno visitato sono stati sinceri...in quanto 0, non è 0...ma molto vicino??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei ha ossessioni, gentile utente.
Ed io non la posso curare dalle ossessioni.

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Chiedevo una cosa da ragazzo di 22 anni, masturbarsi o fare sesso dopo i pasti può essere pericoloso per il cuore o per l’organismo e sollecitare la morte improvvisa??

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,

La mia situazione non è migliorata per niente, sono ormai mesi che vivo in ansia costante per la paura della morte improvvisa. A volte riesco a contenerla, altre volte invece mi sfoga con crisi di ansia acuto o panico che mi fanno perdere il contatto con la realtà e mi fanno avere la sensazione di star per morire.
Chiedevo se questa mia situazione e un po’ di depressione a 22 anni possono provocare danni al cuore ed aumentare le possibilità di un arresto cardiaco o di un infarto??

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certamente no.
Ma se non si mette nelle mani di uno psichiatra in gamba la sua qualita di vita sarà sempre più ridotta.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Leggendo sul web dicono di come l’ansia, lo stress emotivo e la depressione siano invece tre dei fattori principali che recano danni al cuore e sollecitano l’insorgenza della cardiopatia ischemica.

Io è da quando ho 17 anni che altaleno periodi di depressione e panico con periodi in cui sto bene. Anche tutto questo gran periodo di tempo è influente verso il mio cuore??

Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La morte improvvisa non ha niente a che fare con la Caridiopati ischemica finì a 45-50 anni. Poi in effetti la può facilitare
Al di sotto di 40 -45 anni la morte improvvisa avviene a coronarie integre

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Quindi ansia e depressione sono fattori che al di sopra dei 45 anni possono influenzare, se c’è predisposizione la cardiopatia ischemica e la morte improvvisa. Giusto??

Al di sotto e quindi nel mio caso, stressarsi emotivamente reca danno solo alla mia psiche. Ho capito bene??

Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Esattamente

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Ieri sera ho avuto un problema molto strano. Era circa mezzanotte quando mi sono addormentato sul divano, come quasi tutte le sere. Nella stessa posizione e penso correttamente. Dopo circa 40 minuti mi sono svegliato ed ho avvertito la gamba sinistra addormentata. Così mi sono alzato, ma ho peggiorato le cose in quanto mi è subentrato un formicolio molto acuto. Così ho provato a fare un passo, ma ho rischiato proprio di cadere. La gamba era inesistente. Dopo circa 1 minuto è tornato tutto alla normalità. Mi sono spaventato molto, credevo mi prendesse un’embolia polmonare o un infarto.

Anche la notte mi si addormentano le braccia a volte, ma è dovuto a posizione sbagliate. Cosa può essere stato??

Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma che c'entra l'embolia pèolmonare, e che c'entra l'infarto?

Per cortesia.

Curi la sua ansia, non puo vivere cosi. Si rivolga ad uno specialista

cordialita'

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Ieri mi è successo una cosa molto strana. Ero in macchina, stavo tornando a casa. Premetto che stavo abbastanza rimuginando sul pensiero dell’infarto e della morte improvvisa. Quando ad un certo punto ho iniziato ad avvertire l’aria pesante e una sensazione di caldo. Il riscaldamento della macchina era a 18 gradi. Ho iniziato un po’ ad impaurirmi e all’improvviso ho avuto una strana sensazione di calore e di caldo dal collo fino al petto. Mi sono spaventato molto perché pensavo all’infarto. Così ho iniziato pure a sudare. Poi nel giro di un paio di minuti è scomparsa. Non ho avvertito ne dolori, ne tachicardia. Secondo lei c’è il rischio di un’aritmia o di un infarto, sono sintomi da prendere in considerazione o è stata solo l’ansia magari??

Grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Un attacco di panico.
Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Oggi ho letto di un ragazzo di 23 anni morto improvvisamente nel sonno dopo che era tornato da lavoro. Mi sono spaventato molto, anche perché anche io lavoro duramente e ho paura di fare la stessa fine. Inoltre una persona mi ha detto “sempre più casi come questo oggi giorno, dicono che si sono alzate le aspettative di vita...ma forse per i noventenni, le nuove generazioni come le tue è già una grazia se superano i 45/50 anni senza aver avuto un problema cardiovascolare serio...”

Sono molto impaurito
Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io non posso che ripeterle le stesse cose

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Ieri ho avuto un attacco di ansia molto forte, credevo di morire.

È da 4 anni che alterno queste situazioni di stress, è proprio sicuro che tutto ciò non mi recherà danni seri o eventi drammatici??

Ansia e stress sollecitano il verificarsi di problemi cardiaci e infarti al di sopra dei 40 anni e con predisposizione. Io che ne ho 20 posso stare tranquillo??

Grazie Infinite
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ansia e stress non fanno bene a nessuno

Ma non occorre esseee scienziati .. è buon senso

Ha mai sentito dire ...che bello che sono stressato spero di stressarmi sempre più .

Curi L sua ansia con un bravo specialista

Cecchini
[#20]
dopo
Utente
Ho capito!! Quindi dopo aver valutato che il mio cuore è sano, magari lui non lo danneggiano un granché per ora. Però se non curo il disturbo e si cronicizza e sto 5/10 anni in preda al panico e alla depressione, oltre a rovinarmi la vita mi potranno rovinare anche la salute.

Magari arriverò a 40 anni con un cuore che ne ha 70 di anni da quanto ha lavorato.

Però le chiedo visto che è così gentile, l’ansia va curata e limitata e provvederò. Ma se faccio un lavoro stressante e magari sono sempre fuori a giro e faccio lavorare parecchio il mio cuore. Magari gioco tre volte a calcetto e poi dopo mi accingo a rapporti sessuali. Questo ciclo che io chiamo vita, può nuocere al mio cuore?? Dovrei contenermi un po’ di più??

Grazie
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L attività fisica e sessuale non fa altro che bene ad ogni cuore
Madre natura ci ha creati per farlo

Arrivederci
[#22]
dopo
Utente
La Masturbazione e i pensieri ossessivi senza manifestazione di ansia sono dannosi??
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare che la gente muoia giocando a pallone e non masturbandosi.
Almeno per quello che so io

Arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Dottore, una frequenza cardiaca di 76/80 battiti la mattina a letto da sveglio è normale o è preoccupante??

Arrivo a 100 di solito dopo i pasti...

Grazie
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono tutti valori normali

Cecchini