La pillola antipertensiva collegando la terapia anche ad uno stile

Buongiorno gentili Dottori,
Vorrei parlarvi di un problema che ha mio padre: è da 20 anni, più o meno, che soffre di ipertensione e, quindi, dallo stesso tempo assume una pillola antipertensiva per mantenere costanti e normali i valori pressori.
Non ha mai avuto complicazioni a causa dell'ipertensione, pratica costantemente sport, mangia sano e non è in sovrappeso. Inoltre, durante varie visite cardiologiche (effettuate anche da un "cardiologo dello sport", dato che, come vi ho scritto poco fa, pratica costantemente sport) è sempre risultato tutto nella norma.Quindi, prendendo in considerazione queste caratteristiche e parlando anche in generale, l'ipertensione può incidere negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita di una persona, oppure non implica complicazioni sulla qualità e sulla quantità di vita di una persona, se i valori pressori vengono mantenuti costanti e normali attraverso la pillola antipertensiva collegando la terapia anche ad uno stile di vita sano?

Mille grazie.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se i valori pressori sono costantemente tenuti al di sotto dei 130/80 mmHg e gli altri fattori di rischio sono assenti non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso