Ipertensione e ramipril 2,5

Salve dottori vorrei essere piu rapido possibile per non scrivere una cosa lunga.
Sto passando un periodo di forte stress psicologico perché la mia ragazza deve partoriere e spero vada tutto bene, ho 31 anni, peso 63 kg, facevo palestra fino a qualche mese fa, adesso corro solo e mangio in modo sano evitando il troppo sale, sopratutto in questo periodo.

Sono stato dal mio medico perché un paio di mesi fa ho avuto un abbassamento di pressione minima a 45/50, ora la minima è apposto ma la massima è troppo alta, sono un tipo ansioso, non sempre ma quando si tratta della salute mi agito al punto da farmi alzare la pressione ma mi sembra normale questo, il medico mi ha trovato una pressione massima di 144/83
Quindi mi sono allarmato e mi ha dato oltre alla valerianahell anche delle pillole per la pressione, dice lui come protezione, le Ramipril Zentiva 2,5 compresse, non le ho mai prese fino a qualche giorno fa, perché ho acquistato un misuratore di pressione e per 3 settimane mi sono monitorato, avevo la pressione che variava da 125 a 130 la massima mentre la minima a 65/70 (anche un po bassa).
Poi è successo che sono uscito di casa di sera ed ho preso un po freddo, la mattina dopo avevo i mal di testa zona cranio/nuca e sintomi influenzali quindi mi sono misurato la pressione la mattina e ce l’avevo un po alta 132/75 mentre nel pomeriggio addirittura 140/80 e 145/85, alchè mi sono impressionato ed agitato e sono andato all’ospedale sperando che mi facessero un controllo generale, mi hanno misurato la pressione a 140/80 e mi hanno consigliato di curarmi con la Ramipril 2,5.
A quel punto l’ho assunta sia quel giorno che ieri mattina, andando dal medico ieri ero agitatissimo ed avevo la pressione a 160, quindi spaventato sono tornato a casa ed ho preso delle gocce di tranquillante valerianahell, ho chiamato un cardiologo e mi sono fatto mettere l’holter pressorio che devo consegnare oggi, il cardiologo mi ha chiesto di non prendere la pillola almeno oggi che sto con l’holter addosso, finora l’ho presa solo due volte, mi fa ancora male la zona nuca/cranio e ieri sera ma anche stamattina mi sono preso una vivinc ma niente, non passa il mal di testa e ce l’ho anche alle tempie adesso oltre che alla nuca ed al cranio, un mese fa andai sempre dal cardiologo a fare un ecocolor doppler con ottimi risultati, ho fatto ecg a gennaio, prova da sforzo 3 anni fa, holter ecg perché avevo le extrasistole ventricolari e sopraventricolari, ora non me ne vengono neanche una, la mia domanda è...
La questa pillola la devo prendere per sempre?
La mia paura è questa...
Se è per un periodo di protezione allora si la prendo volentieri ma se poi non posso piu smettere mi sembra assurdo!
Il medico mi ha prescritto una visita per ipertensione per capire piu a fondo il problema, visita che farò a novembre, dopo che nasce mio figlio e che si spera si risolvi il problema della tensione nervosa, riguardo alla pillola va presa per sempre?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che lei a 31 anni abbia fatto piu' esami di un astronauta della NASA .
Ci informi se vuole quando il risultato dell'Holter pressorio sara' pronto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore si l’esame era perfetto calcolando che avevo preso il ramipril 2,5 da due giorni prima dell’holter pressorio, comunque sia sono passati diversi mesi e sto capendo sempre di piu insieme al mio medico che è ipertensione nervosa perché quando mi misuro la pressione in stato di relax e da solo, è sempre tra 118/130 e la minima intorno ai 60/80 quindi non è esagerata, ma mi chiedo, se non sono iperteso, se continuo con questa tensione nervosa che mi causa l’aumento della pressione che si alza e si abbassa spesso durante la giornata, col tempo posso diventare iperteso se continuo cosi?
Comunque sia riguardo al cuore, ho una lieve insufficienza tricuspide e mitralica, per il resto apposto... pio essere correlato con la pressione questo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna correlazione con le lievi insufficienze .
Mangimsenz asale aggiunto, cammini un ora al giorno

Arrivederci