Picco ipertensione notturna

Gentili dottori soffro di una lieve ipertensione che curo con mezza lobivon 5mg al mattino. in questo periodo ho traslocato con la mia ragazza e stiamo mettendo a posto casa con tutti gli sttess del caso e di una ristrutturazione. premetto che avevo una pressione di 160 90 diurna che poi è scesa a 140 83 di media. l altra notte dormendo sul lato destro ho fatto un incubo e mi son svegliato sudato ma soprattutto avevo le mani e braccia che sembrava volessero scoppiare. questa sensazione è durata una 10 di secondi dal risveglio. ho minsurato la pressione non subito ma dopo una 10 minuti ed era 160 98. Poi ho fatto una doccia calda ed è scesa ancora a 144 90. Vorrei sapere se una cena pesante può essere la causa sporafica di una ipertensione e soprattutto in quel momento che sentivo le mani gonfie a quanto era salita, visto che di solito quando era alta tipo 160 90 non accusavo alcun sintomo. Visto che questi episodi capitano una volta ogni tot mesi e soprattutto in corrispondenza di cene pesanti, è possibile che causino danni?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Direi che la posologia del farmaco che assume non le sia sufficiente, considerato anche il suo peso.

E ricordo che i valori pressori consigliato sono 120/70 mmHg

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottote questa mattina era 140 88 appena sveglio.. volevo sapere solo sevsia possibile anche sotto farmaci che un incubo faccia salire la pressione di molti punti.. secondo lei a quanto poteva essere arrivata? nel momento di picco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Ma che domande fa, come faccio a sapere a quanto arriva la sua pressione durante un incubo?
Non faccio mica il Mago, io.

Arrivederci