Paura di morire d infarto dopo uno sforzo intenso

Salve contatto su questo sito perché la mia paura di morire d infarto si fa sentire subito dopo che faccio attività fisica...
Sono un ragazzo molto attivo infatti faccio 15000 passi al giorno in più faccio anche palestra... Ho un alimentazione molto sana.
La mia paura è che ogni volta che finisco di fare un qualsiasi sforzo vedo il mio battito sui 150 e il mio viso diventa rosso. Incomincia a girarmi la testa e subito mi prende il panico più assoluto pensando che sto per morire d infarto.
Eppure ho solo 19 anni e questa paura è Iniziata da quando mio padre ha avuto un infarto ed è vivo x miracolo... C è io ho molti dubbi e possibile che un ragazzo della mia età deve avere queste paure??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh se questo e' il suo stato d' animo ne parli con il suo Medico per valutare un tratatmento psicoterapeutico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
C è ke possibilità ho di morire al improvviso??
E normale avere 150 battiti al minuto dopo sforzo??
E subito dopo giramenti di testa e paura??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha una possibilita' bassisima di morire all'improvviso, la stessa dei miei figli.
E' normale aver 150 di frequenza dopo uno sforzo.
la paura non e' invece normale

Si tranquillizzi pertanto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
C è mi deve credere da quando mio padre ha avuto l infarto ed è vivo x miracolo ho preso questa paura che spesso mi blocca e mi fa sentire a disagio su tantissime cose... Mi blocca ad essere me stesso.
Invece mio padre è tutto l opposto di me anche con tutto il problema che ha se deve fare uno sforzo lo fa senza pensarci e tutto il resto.
Io invece ad ogni minimo dolore in petto subito vado nel panico con conseguenze già descritte
[#5]
dopo
Utente
Salve mi scusi se la Contatto di nuovo ma oggi ho fatto le flessioni ed ho fatto uno sforzo enorme e sono diventato rosso quando mi sono alzato mi è venuto un giramento di testa fortissimo. Dopo un po' di tempo mi è venuto un dolore forte al petto. Questo dolore va e viene mi devo preoccupare?
Ho fatto l ultimo ecg a riposo 7 mesi fa ed è uscito negativo.
Premetto che soffro di ansia.
Dimenticavo di dire che quando muovo le braccia e come che il muscolo del pettorale si blocchi e normale??
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ma il suo cane od il suo gatto fanno le flessioni?
Fanno sforzi enormi?

Ma lei pensa che fare sforzi enormi faccia bene al suo cuore?
Po si lamenta che è stato male.

Non le viene da pensare qualcosa?

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
C è dottore quindi mi consiglia di cambiare il ritmo dei miei allenamenti perché posso avere un infarto??
Quindi da oggi in poi cambierò il regime dei miei allenamenti e faró solo cardio
Perché ho troppo paura che al improvviso mi venga un infarto
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Rilegga cio che le ho scritto finora.
Lei non ha un rischio elevatissimo di morte improvvisa, ha un rischio pari a tutte le persone della sua eta.
Gli allenamenti intensi tuttavia , specie se prolungati, danneggiano il cuore in termini di aumento del volume e dello spessore della parete.

Cordialita

Cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità. Per tanto ho deciso di non fissarmi più sul mio cuore ma di curare la mia ansia che é quella che non mi sta facendo vivere la mia vita come vorrei
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi di nuovo come mai oggi ho fatto palestra.
Nel sollevamento pesi non mi succede niente.
Poi appena corro mi viene un dolore alla parte alta dx del petto c è e normale solo sulla corsa mi viene questo dolore??
Però appena smetto di correre si ferma anche il dolore??
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono dolori non cardiaci.
Se fa tutto quello sport e' importante che esegua un ECG da sforzo ogni anno ed una ecocardiografia

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Dottore ho fatto 6 mesi fa un ecg a riposo però adesso voglio prenotare per un ecg sotto sforzo perché non posso stare con la paura se mi viene qualcosa e tutte le mie fisse che lei sa già
[#13]
dopo
Utente
Dottore scusi se la Contatto ma volevo dirle che stamattina mi sono reso conto che ho un gonfiore al centro del torace che quando tocco mi porta bruciore e dolore ma soprattutto oppressione . E ho notato al centro di questo gonfiore c è un neo. Cosa può essere??
E se é proprio questa cosa che mi fa avvertire i miei problemi che le ho detto nelle scorse giornate??
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma cosa vuole che sia
Vada dal suo medico . Come faccio io farle diagnosi attraverso uno schermo?

La saluto
[#15]
dopo
Utente
Infatti oggi vado un attimo dottore
[#16]
dopo
Utente
Dottore pochi minuti fa mi è venuto un dolore dietro la schiena in petto che si è irradiato nella spalla subito ho avuto una sensazione di vuoto e stavo per cadere a terra pensando adesso sto per morire adesso sto seduto un po' sul divano con una paura incredibile e bruciore in petto con dolori per tutto il petto mica mi sta venendo un infarto??
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Senta ...lei sta sempre per morire è come vede ciò non succede
Se lei non cura l ansia con uno psichiatra avra una qualita di vita molto ridotta.

Con questo la,saluto .

Non le rispondero piu a quesiti simili

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Mi scusi e grazie mille
[#19]
dopo
Utente
Dottore allora sono andato dal mio medico e mi ha fatto una visita poi gli ho detto del mio problema di dolore in petto che mi prende la parte alta della schiena e le braccia mi ha detto che alla mia età è quasi impossibile avere un infarto poi con l ecg che ho fatto uscito negativo e le analisi del sangue ottime non devo preoccuparmi. Ha detto sono solo dei semplici dolori intercostali o colpi di freddo perché io anche in inverno scendo molto leggero inoltre ha detto che l ansia mi accentua i sintomi. Ringrazio anche voi per tutto. Inoltre mi sono fatto misurare la pressione 1 settimana fa ed é 110 la massima e 60 la minima con 60 battiti al minuto
[#20]
dopo
Utente
Salve volevo scrivere perché mi è capitato una cosa stranissima dottore allora ho fatto un tatuaggio dalle dita della mano fino al metà braccio ovviamente ho sentito un dolore esagerato peró la cosa strana una volta terminato dopo un po di tempo ogni volta che ingoiavo mi faceva male la gola. Quando respiro profondamente mi viene un dolore fortissimo in petto e spalle e schiena e poi quando faccio erutazioni e la stessa cosa un dolore esagerato in tutta questa zona volevo chiederle come mai tutto questo??
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma cosa c entra il cuore?
Avra una esofsgire, una gastrite

Arrivederci
[#22]
dopo
Utente
Dottore posso prendere una tachipirina perché è diventato pesante ogni volta che ingoio oppure respiro mi fa male in petto schiena e gola questo problema me lo sta facendo anche quando parlo mica può centrare qualcosa col tattoo oppure con la caduta che ho preso ieri??
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma,abbia pazienza, lo chieda al suo medico.
E,poi il,paracetamolo lo puo,prendere tranquillamente

Con questo la,saluto
[#24]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e sempre gentilissimo