Cardiopalmo

Buongiorno, da qualche mese avverto questi fastidiosissimi tuffi al cuore , la sensazione come se si fermasse improvvisamente il battito e poi ricominciasse prima con qualche battito molto forte e poi regolarmente. L’avverto in qualsiasi momento della giornata , mentre lavoro o quando sono a riposo. A luglio mi sono rivolta ad un cardiologo al quale ho spiegato il mio problema perché le prime volte mi sono spaventata molto. Il medico mi ha fatto un ecocardiogramma in cui ha riscontrato una lievissima insufficienza ventricolare da non tenere in considerazione e un ecg con risultati tutti nella norma. Ho il colesterolo fisso tra 235 e 240 ormai da almeno dieci anni. Sto attenta alla dieta, faccio un po’ di attività sportiva, non fumo, non bevo e ho perso parecchio peso (attualmente sono in normopeso) eppure il colesterolo non scende. Il cardiologo ha detto che tra un paio d’anni sarebbe il caso di prendere le statine (al momento ho 42 anni). Detto questo, gli episodi di cui vi ho parlato sopra nelle ultime settimane sono aumentati e mi chiedevo se fosse il caso di effettuare dei nuovi controlli. Potrebbe essere solo un po’ d’ansia o è il caso di approfondire. Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perche' aspettare due anni ad assumere statine...
Non ha alcun senso.
Inizi pure ora, e cammini almeno un' ora tutti i giorni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda invece il resto? Mi consiglia di sentire un altro parere ed effettuare altri esami?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se le palpitazioni continuassero sarebbe opportuuno programmare un HOlter delle 24 ore per valutare tipo e quantita' delle aritmie che la importunano

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie.