Dolore torace dopo leggero sforzo al tatto

Buonasera, ormai è un mese che avverto dolori sparsi al torace.
Sono finito in pronto soccorso 3 volte, l'ultima ieri sera.. dove mi vengono effettuati ecg lastre ed esami del sangue (enzimi cardiaci).
Ieri esempio mi sono stati fatti due ecg a distanza di 3 ore l'uno dall'altro idem per gli enzimi cardiaci. TUtto sempre nella norma mi rimandano a casa dicendomi soasmi muscolari e basta,
Oggi stavo bene tutto ok, quando stasera faccio delle scale, prendo una cassa d'acqua inizio ad avvertire fastidio al centro del torace sento come premere, proprio al centro a volte verso destra altre sinistra.. schiacchiando sento il dolore se parto da sopra scendendo berso sotto con le dita premendo sento più dolore..
Non riesco più a vivere serenamente, continuano a dirmi di stare tranquillo e di non andare da un cardiologo.. da cosa dipendono sti dolori?
CMq sti esami bastano ad escludere problemi al cuore?
Sento sempre sto dolore e non riesco a smetterci di pensare.. mi terrorizza.. non vorrei ricorrere al pronto soccorso.. ma se ci fosse davvero bisogno stavolta?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I dolori che lei descrive cosi' bene NON sono di pertinenza cardiologica.
Smetta di sovraccaricare inutilmente il pronto soccorso
Consulti uno psichiatra.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta in merito, sto andando da uno psicoterapeuta da settimane comunque.
I dolori li avverto realmente non me li invento dottore, Spasmi muscolari dell ansia sono così? Oppure cosa potrebbe essere? Che perdura così tanto nel tempo, Secondo la sua esperienza.
Grazie Ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho consigliato uno psichiatra, non uno psicoterapeuta.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, va bene ho capito, la ringrazio.
Le posso Chiedere da che tipo di specialista posso farmi visitare oltre lo psichiatra, dati questi dolori reali ? Che coinvolgono il centro del petto e si irradiano a schiena costole e spalle.
La ringrazio Ancora Dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Basta il suo medico curante per prescriverle antinfiammatori
Cerchi di ridurre il suo peso che è ovviamente concausa oltre che un notevole fattore di rischio cardiovascolare

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, andró dal mio curante perché stamattina sono insopportabili ed ovunque dal torace alla schiena e mandibola...
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, a distanza di 1 mese e mezzo ho effettuato degli accertamenti più approfonditi.. dai quali è emerso che ,ho il sangue un po più denso. Valore ematocrito 52 il range era max 50.
L'ematologo mi ha fatto fare un'altro prelievo per capire il motivo.. in più mi ha fatto fare un salasso.
Ho rifatto un ecg ed un ecocardio da cui non è emerso nulla.
Ora mi ritrovo con questo dolore al petto sx specie quando mi innervosisco inziia a farmi male li.
Ho letto che un sangue più denso del normale può dare problemi cardiaci.
Sono molto preoccupato sinceramente..
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MI mandi il risultato dei suoi esami del sangue, perche' mi pare impossibile che le abbiano fatto eseguire un salasso per quel livello di ematocrito.
Me li mandi per cortesia prima e dopo il salasso.
Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, purtroppo non ho gli esami con me perché ha tutta la cartella clinica la dottoressa che mi sta facendo fare tutti gli esami. Dovrò andare a giorni a ritirare tutto e farmi visitare.
Cmq post salasso non mi è stato fatto nessun prelievo. I valori che le ho scritto sono veritieri, post aumento di quel valore hanno deciso di farmi fare un salasso.
Dottore secondo lei bisogna preoccuparsi?
Da cosa può dipendere?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione .

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Appena avrò gli esami cmq li posterò, così gli darà un occhiata.

Buona Giornata
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sto ancora attendendo l'esito dell' esame inviato all ospedale di Genova.
La mia dottoressa mi ha telefonato dicendomi che aspetta di sapere se è di origine congenita acquisita di tipo tumorale o no.
Nel frattempo continuo a sentire costantemente come piccole scosse al petto sx con sensazione di pesantezza e dispnea. Succede spesso quando faccio un po' di attività o mi arrabbio.
Come una scossa dolore forte che dura 2 secondi a sx.
Sono molto preoccupato dottore
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Di tipo tumorale?

Ma che dice, mi scusi.

E che esami aspetta ..."da Genova"

La saluto
[#14]
dopo
Utente
La mia dottoressa così mi ha detto.. riguardo l ematocrito alto che le ho scritto in precedenza.
Per capire il motivo di questo innalzamento del valore.. così mi è stato detto dottore e così le riporto.
Cmq sia questa pressione costante al petto con queste "scosse" continuano a perseguitarmi
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma che esame ha eseguito da mandare a Genova?
Almeno quello lo sapra'...
LAsciamo perdere.

In ogni caso il dolore che lei riferisce non e' di tipo cardiaco

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore l'esame che le dicevo ha dato esito negativo. È stato spedito unaltro campione per il livello 2.. il livello 1 ha dato esito negativo.
Dottore ho bisogno di chiederle io sono asmatico domani dovrò prendere un aereo ci sono problemi? Oppure posso viaggiare tranquillamente? Grazie per la sua disponibilità.
Cmq mi sono messo a dieta ed i dolori al torace sono praticamente spariti.. sto anche facendo attività fisica.. camminata ecc ecc
Grazie dottore
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non mi ha detto che fantomatico esame lei abbia mandato...a Genova.
E visto che ha ricevuto il referto che lei dice negativo deve sicuramente sapere il nome....

Cosi' , infatti diceva lei in un recente post piu' sopra...

"Grazie Dottore.
Appena avrò gli esami cmq li posterò, così gli darà un occhiata."

arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Dottore non mi è stato dato il referto,ho telefonato io al reparto di medicina day surgery a sanremo dove mi sono sottoposto a vari esami (ho telefonato perché non ricevo notizie) e mi è stato detto che l'esame di primo livello era arrivato il risultato ed era negativo. È stato mandato per l'esame di livello 2 e ci vogliono altri 2 mesi mi hanno detto. Cmq era l'esame per l ematocrito che era leggermente alto Volevano capire il motivo se fosse per genetica oppure per altro. Può dirmi gentilmente per quanto riguarda il volo di domani se ci sono problemi o complicanze secondo lei? Grazie dottore
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No gentile utente.
E' impossibile che lei non sappia il nome dell'esaem che lei ha eseguito e del quale ha avuto risposta.

Con questo la saluto
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, giorni fa (trovandomi per lavoro a perugia) ho eseguito una visita di controllo con il direttore di pneumologia osp. Foligno/ Spoleto.
Il dottore in questione è anche cardialogo, praticamente riposrto esito visita:
Anamnesi: Asma Bronchiale Riacutizzata

E.O. MV . AZ. CARDIACA R. N. F.

Esami consigliati
es ematologici completi VES + PCR
ECG

nell'ascolto del torace mi ha detto il cuore è perfetto.
Che significa dottore az cardiaca?
sospetta asma cardiaca??? è pericoloso? devo fare accertamenti approfonditi?

Cordiali saluti
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Significa azione cardiaca ....
Ma come si fa ad essere cosi ansiosi...?.

La saluto