Ho effettuato ecostress farmacologico. Posso stare tranquillo?

Ho46 anni iper ansioso, un po in sovrappeso con ipertensione sotto controllo tramite dose modesta di vasoretic . Un mese fa , a seguito di un periodo stressante iniziai ad accusare extrasistole che sentivo in gola . Avendo famigliarità con cardiopatie (fratello affetto da miocardiopatia ipertrofica) mi recai al PS. Dopo le analisi di rito ed a seguito visita cardiologica con ecg normale, markers cardiaci normali mi fecero un eco dal quale emerse: una ipertrofia eccentrica vs senza dissinergie segmentali, con normale contrattilità globale, non segni indiretti di ipertensione, normale contrattilità globale del vdx; tratto sovraggiunzionale ed arco della aorta non dilatati, senza immagini da riferire AFLAP itimale assenza di versamento pericardico . Mi dimisero dal pronto soccorso prescrivendomi comunque un holter ed una prova da sforzo.
holter: 100191 complessi QRr,275 batt.ventricolari (inf. 1 per cento) 85 batt. Sopra ventricolari (inf. 1 per cento) frequenze cardiache:ima, 76 media, 140 massima- conclusioni: ritmo sinusale, sporadici BEV monomorfi isolati, Rari BESV con rare coppie ed un episodio di TPSV della durata di 2 min.-Non pause significative .
prova da sforzo : interrotta al 97 per cento della fc max teorica. Normale risposta cronotropa,dromotopra e pressoria. Alcuni BEV singoli. Non sintomi; sottoslivellamento del tratto ST sulle precordiali di sinistra ai limiti della significatività , comparso ad alto carico e lentamente regredito nel recupero . Il dottore che me l' ha fatta mi ha detto che è più "no" che "si" ma che c'era l'aspetto del sottoslivellamento da approfondire anche perche avevo il colesterolo un po più alto della norma e che fumavo qualche sigaretta ( ho smesso immediatamente ).
faccio vedere tutto al primario del mio Ospedale di riferimento che ho scelto quale cardiologo di fiducia. Non ha dato peso a quanto c'era sull’holter ma ha eseguito nuova ecografia durante la quale escludeva l’ipertofia ventricolare riscontrata dall'eco precedente, riferendosi in maniera anche un po stizzita al dottore che me l'aveva diagnosticata. Durante l'esame non parlava di ipertrofia ma diceva che il ventricolo era normale parlando di altro che si vedeva all’eco usando un termine che non ricordo ma aveva a che fare con la parola grasso .
conclusioni: eco nella norma eccetto lieve prolasso della mitrale con minima insufficienza valvolare meso telesistolica , ecg normale. Mi ha prescritto lobivon ed un ecostress farmacologico previa interruzione farmaco per dirimere i dubbi circa il test da sforzo .
Conclusioni: ecostess farmacologico non indicativo di ischemia stress inducibile . Il dottore mi ha detto e di rivederci tra un anno per normale controllo.
Io sono ansioso , e ho visto che anche durante l’ecostress effettuato il tracciato dell’ECG reca la scritta ST& anormalità onda T, possibile ischemia inferolaterale .
Cosa mi consigliate sto tranquillo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve stare tranquillo.
Riduca il peso, cammini un'ora al giorno e mantenga i valori rpessori al di sotto di 130/80 mmHg

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie davvero della risposta cosi rapida ed esaustiva
[#3]
dopo
Utente
Approfitto ancora della vs gentilezza per chiedervi altro.
Ultimamente ho sentito sensazioni particolari che potrei descrivere come la percezione di presenza del battito in petto ( palpitazioni?). Dato il fatto che sono una persona ansiosa (come spiegato in principio) mi sono recato dal cardiologo di mio fratello (ero da lui). gli ho fatto vedere tutta la mia situazione ...in precedenza descritta ..e lui mi ha fatto fare un holter con questo risultato battiti totali 107512
bev 745 salve: 0 coppie:7 forme.5
salve tachi. V: 0
VE/minuto max:12
VE/ora max: 76
VE/ora medio 33.9
eventi sopraventricolari: 0
salve tachi :SV 0
RS stabile frequenza medio-alta- battiti ectopici ventricolari polimorfi singoli con rare coppie.
diffuse turbe della rv alle frequenze piu' alte
--------------------------------------------------------
freq min:53
frequenza max: 121
med. 78

Il cardiologo mi ha detto di stare tranquillo ma di rifare la prova da sforzo con lui.
Cosa ne pensate?