Blocco atrioventricolare

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni, peso 80 chili e sono fumatrice. No prstico sport. Da anni soffro di sbandamenti e astenia. Secondo i medici legati all ansia e/o e ad una grossa ernia cervicale che comprime il midollo. Ovviamente negli anni ho fatto vari controlli cardiologici risultati sempre nella norma. Nell ultimo periodo sento il fiato corto, tachicardia e debolezza accentuata. Ho rifatto per questo un holter con il seguente risultato:
Sintomo precordialgie in assenza di alterazioni del tracciato
Ritmo sinusale
Reg. Escursione della FC in relazione al ciclo nictemerale
Assenti aritmie e pause patologiche
PQ e QRS in limiti
NUMEROSI LEMBI BAV DI II GRADO TIPO L.W. E MOBITZ II NOTTURNI
QTC in limiti
Assenti variazioni significative in ripolarizzazione.

Ho fatto anche un ecocardiografia risultante nella norma anche se c e scritto lieve insufficienza della tricuspide.
Ovviamente sono in pensiero per questo esito. È un quadro pericoloso? Devo fare altro? Posso pensare ad un eventuale seconda gravidanza?
Ignorantemente le chiedo inoltre: Può centrare con una iposfigmia dell arteria vertebrale destra intracranica emersa tempo fa in un ecodoppler dei troncgi sovraortici?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Iniziamo col dire che ritengo difficile che abbia " grossa ernia cervicale che comprime il midollo" . a livello cervicale (a meno che lei non sia su seggiola a rotelle, in qual caso lo avrebbe detto) Se vuole riporti il risultato della TC o della RM.

Inoltre se fuma, lei ha un elevato rischio di morte improvvisa, infarto, ictus e di cancro, come ben sa..

Detto questo i disturbi di conduzione che lei riporta nell'holter (notturni) non hanno alcun significato patologico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Quindi per una eventuale gravidanza non ci sarebbero controindicazioni? Sa..ho letto di tutto e di più sui bav movitz II tra cui la necessita di un pacemaker.
In merito al fumo ha pienamente ragione. Ce la devo fare!
Per quanto riguarda l ernia Sul referto della rm c'è scritto: a livello c5-c6 è riconoscibile grossia ernia discalein sede posteriore mediana - paramediana destra con compressione sul profiloventr-laterale destro del sacco durale e sul bordo antero laterale destro del midollo spinale.
Sicuramente non è cosi grave ovvio ma l ortopedico mi ha detto cge spinge sul midollo. ..poi io non so...
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In tal caso dovrebbe pensare ad un intervento per l'ernia cervicale, data la sua giovane eta'.
Cosi' come, se programma una gravidanza sara' meglio che smetta oggi di fumare, non solo per irschiio del feto ma perche' il fumo riduce la fertilita' (cosi' nell'uomo che nella donna)

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
L ortopedico me l ha sconsigliata...e ha detto che cmq non è detto che anche con l intervento i miei sintomi scompaiano (sbandamenti vertigini e e debolezza). La ringrazio..è stato gentilissimo. In qualunque caso dovrò fare una visita cardiologica. L aggiornerò!
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini ieri per scrupolo ho portato l esito del mio holter in visione ad un cardiologo privato. Lui dice di non vedere nell elettrocardiogramma allegato al referto dell holter i bav di II gardo tipo mobitz II ma solo quelli di tipo w. Luciani. Mi piacetebbe avere un suo parere. Come faccio a trasmetterle le immagini?
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole

cecchinicuore@gmail.com

Anche se non capisco perché vada da un cardiologo del quale non si fida...

Saluti

Arrivederci