Il problema dellipertensione rimasto, anzi si acuito

Gentile Dottore,
premetto che non sono affetta da particolari patologie, nemmeno cardiache, ma soffro di ipertensione arteriosa sistemica da anni. Oltre alla cardioaspirina, ho assunto vari farmaci antipertensivi (ad es. Norvasc, smesso perché mi provocava forti gonfiori alle gambe e caviglie) e, da qualche anno, assumevo 1 cp di PLAUNAZIDE 40+12,5 mg al giorno.
Mi sono resa conto che la pressione era alta (spesso oltre i 150 e la minima intorno ai 70/75) ed allora mi sono recata dal cardiologo, il quale mi ha cambiato il farmaco, prescrivendomi lo ZANTIPRES 30 mg da assumere la sera.
Dopo circa 2 settimane di trattamento col nuovo farmaco, visto che la pressione era ugualmente alta (150/160) lo specialista ha aggiunto il NOBISTAR 5 mg da assumere al mattino, ma anche in questo caso la pressione non si è abbassata.
Il cardiologo ha pertanto aggiunto il DIUREMID 10 mg al mattino, ma nonostante ciò, la pressione è ancora alta (tra i 150/160 con picchi anche di 190).
Ricapitolando assumo 1cp DIUREMID 10 mg e 1cp NOBISTAR 5 mg al mattino, la CARDIOASPIRIN 100 a pranzo e la sera lo ZANTIPRES 30 mg 1 cp, ma la pressione è sempre costantemente alta con la minima che ora è sui 60.
L’Holter pressorio ha confermato che la pressione non è controllata ed ha mostrato una media diurna sis/dia di 143 / 76,5 con valori nel pomeriggio/sera tra i 150 ed i 170 e picchi di 190 alle 8 del mattino. Su 77 misurazioni, ben 51 al di sopra dei 135 di cui 17 sopra i 150.
Tornata dallo specialista, mi ha prescritto in aggiunta un ulteriore farmaco, il LACIREX 6mg cp la sera, farmaco che ancora non ho iniziato a prendere, dato che da quando predo tali farmaci, non mi sento affatto bene con sensazione di debolezza, nausea, bocca amara, mal di testa e mi sveglio spesso la notte, ed ho timore ad aggiungerne un altro.
Le analisi del sangue hanno evidenziato i seguenti esiti:
Emocromo con valori normali (tranne l’emoglobina leggermente bassa a 12,3 gr/dL)
Esame urine con valori normali (tranne la presenza di emoglobina a 0,03 mg/dL)
Urea 53 mg/dL
Creatinina 0,8 mg/dL
Potassio 4,6 mMol/L
Sodio 141 mMol/L
Calcio 9,9 mg/dL
Fosfatasi alcalina 136 U/L
Amilasi 107 U/L
Lipasi 49 U/L
Sono un pochino preoccupata e scoraggiata dato che ho seguito alla lettera quanto prescritto dallo specialista (esami di laboratorio, visita, elettrocardiogramma, holter), ma il problema dell’ipertensione è rimasto, anzi si è acuito.
Le sarei infinitamente grata se, a fronte della sua esperienza professionale, mi potesse dare un consiglio, un suggerimento su come affrontare il problema, indicandomi il percorso che lei ritiene più adatto al mio caso, visto che quanto sinora fatto non ha prodotto risultati accettabili.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dagli esami che lei riporta lei risulta modestamente disidratata.
Beva almeno 1,5 litri di acqua al di.
La,torace ide ( diuremid) nin è indicata nel trattamento della ipertensione. Basta che la,sostituisca con piccole dosi di antialdosteronico e vedrà che i valori si normalizzeranno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Dottore devo sostituire solo il diuretico, continuando con NOBISTAR 5 mg, CARDIOASPIRIN 100e ZANTIPRES 30 mg?
Lei mi consiglia "piccole dosi di antialdosteronico", può essere così cortese da indicarmi il nome commerciale del farmaco e la quantità da prendere al giorno?
Grazie