Analisi del sangue ed esame ecografico

Buonasera egregio dottore, a seguito di vari episodi di tachicardia sinusale ho fatto ieri mattina visita cardiologica ed ecocardiogramma e tutto è risultato nella norma. Nel pomeriggio ho fatto ecografia alla tiroide ed è risultata ipoecogena. Dopodomani farò le analisi del sangue per un controllo generale e soprattutto per monitorare i dosaggi ormonali della tiroide. Ma prima di fare queste analisi le chiedo: le due ecografie fatte due giorni prima dal prelievo venoso possono alterare i risultati delle analisi del sangue? Il mio dubbio nasce perchè stavo leggendo un articolo su "Cosa non fare mai prima di un prelievo di sangue" e tra i vari punti elencanti c'era scritto: "Non è raccomandato eseguire esami del sangue dopo esami di tipo ecografico, massaggi, riflessoterapia o fisioterapia". Ma non vi è spiegato il perchè. Quanto tempo dovrebbe passare da un esame ecografico prima di poter fare le analisi del sangue? Per i prossimi controlli sarebbe quindi necessario fare prima le analisi del sangue e poi le indagini ecografiche? Sono in confusione! Chiedo a Lei, per favore delucidazioni in merito in quanto sempre super professionale e disponibile con noi utenti.
Grazie infinite per i chiarimenti che vorrà darmi!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
tutto cio' che ha letto sono immani ....cretinate

puo' fre 100 ecografie pria di qualsiasi analisi ormonale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dottore per la Sua preziosa risposta e mi scusi se le rubo ancora del tempo per chiederle un'ulteriore spiegazione: posso fare 100 ecografie prima di qualsiasi analisi del sangue o solo prima di qualsiasi analisi ormonale? La prego di perdonare questa mia ulteriore domanda ma ho bisogno di togliermi ogni dubbio in merito e Lei mi è di grandissimo aiuto.
Ancora grazie inifnite.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può fare 1000 ecografie prima di qualsiasi esame ormonale

Con questo la
Saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dottore e mi perdoni perchè forse mi sono espressa male: siccome oltre alle analisi degli ormoni tiroidei devo fare altre analisi del sangue come: fibrinogeno, omocisteina, transaminasi, vit. D, trigliceridi ecc, e Lei nella risposta fa riferimento solo alle analisi ormonali volevo sapere se ciò che mi ha scritto è valido anche per tutte le analisi del sangue in generale. Mi scusi se non sono stata chiara e mi trovo costretta a disturbarLa ancora. Le sono veramente molto grata e la ringrazio per l'ulteriore risposta che vorrà darmi.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma basta, per cortesia.
leio e' ossessiva.
Nessuna relazione tra ecografie e qualsiasi esame del sangue..
Buonanotte
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Grazie per aver chiarito ogni mio dubbio e soprattutto per la Sua immensa pazienza e disponibilità.
Cordiali saluti.